I diritti del bambino in ospedale

Nel 1988 la Each-European Association for Children in Hospital (Associazione europer per i bambini in ospedale) pubblicava la Carta Diritti del Bambino in Ospedale.

Un passo importante e un documento dal quale prendono ispirazione le associazioni che lavorano per sostenere i bambini ricoverati negli ospedali e le loro famiglie.

Su questo tema l'Istituto degli Innocenti, l'11 novembre, ospita il convegno “I diritti del bambino in ospedale. Dagli elementi costitutivi alle pratiche realizzative”.

Promosso dalla Regione Toscana e dall'Azienda ospedaliero-universitaria Meyer ha il patrocinio dell'Istituto degli Innocenti e sarà un importante momento per trattare un argomento così importante e delicato con l'intervento di tecnici e politici.

Questo appuntamento rappresenta la tappa finale di un percorso formativo regionale della durata di un anno, rivolto alle Pediatrie delle Aziende Sanitarie Toscane, finalizzato allo sviluppo di un sistema di promozione e valutazione del rispetto dei diritti del bambino all’interno del contesto ospedaliero.

Il Convegno, con ingresso gratuito, offre un’occasione di confronto tra le diverse realtà pediatriche presenti sul territorio toscano, anche nell’ottica di realizzare azioni migliorative per il futuro.

La giornata di lavoro inizierà alle 9.30 con il tema “La promozione del rispetto dei diritti del bambino nel contesto ospedaliero” che avrà come moderatori Tommaso Langiano, direttore generale dell'AOU Meyer e la presidente dell'Istituto Alessandra Maggi.

Durante la mattinata ci saranno diversi interventi. Si parlerà di Diritto alla salute dell’individuo ed interesse della collettività e di Criticità e opportunità nella realtà pediatrica toscana, di Diritti dell’infanzia in un’ottica globale e di Valore delle comunità professionali delle Pediatrie della Regione Toscana. L'intervento al dibattito dell'Istituto degli Innocenti sarà con il contributo dalla presidente che tratterà il tema "Il minore da oggetto di cura a soggetto di diritto".

La seconda parte dei lavori inizierà nel pomeriggio alle 14.50 con le Sezioni parallele a cui seguirà una Tavola rotonda di sintesi e il dibattito. I lavori si concluderanno alle 17.00. (sp)

Il programma (PDF-487Kb)

Last update: 11/19/2012 - 09:08