Trool, Google e la nuvola

Le scuole del futuro lavoreranno nella nuvola. Il nuovo concetto è la soluzione concepita da Google come cloud computing (nuvola per computer) un'idea per l'innovazione dei sistemi informativi delle scuole.

Per il momento il sistema di Google è stato sperimentato dall'Università di Ferrara e dall'Istituto tecnico superiore Pacioli di Crema che per l'anno scolastico 2010/2011 avrà anche i libri di testo digitalizzati da Google libri.

Trool e Global Base, azienda partner di Google, nell'ambito del Festival della Creatività 2010 (venerdì 22 ottobre dalle 16.30 alle 18.30) presenteranno a studenti, insegnanti e operatori scolastici Google Apps.

Dopo la presentazione della suite ci sarà un laboratorio pratico. Comprende lo scatto delle fotografie digitali dei luoghi (viene consigliato di portare la propria macchina fotografica digitale), caricamento (uploading), geolocalizzazione e pubblicazione su Google Maps di un'immagine scattata negli immediati dintorni dell'Istituto degli Innocenti).

Ma cosa è Google Apps? La suite comprende: Documents, il pacchetto simile a Office e OpenOffice; Sites, programma per la creazione di siti web, Calendar (calendario condiviso); Maps (mappe); il programma di gestione posta elettronica Gmail; Picasa, il software gratuito di Google per le foto; Talk, programma di messaggeria elettronica e chat e Sketchup, applicazione di computer grafica per la modellazione 3D.

«Google Apps è stato presentato nelle scuole con le quali lavoriamo – spiega Emanuele Dattoli, coordinatore del progetto Trool-Tutti i ragazzi ora on line – la suite di programmi viene messa a disposizione delle scuole senza pubblicità e senza dover cedere i diritti. In pratica tutta la gestione dei dati è sul server della scuole con sicurezza dei dati. Le scuole potranno integrare con facilità e sicurezza questa soluzione con la piattaforma Trool, già utilizzata da studenti e insegnanti. Attraverso Trool la sperimentazione di Google Apps verrà portata avanti nell'Istituto comprensivo Botticelli di Firenze, nel 4° Circolo di Massa e nel 1° Circolo di Grosseto, coinvolgendo circa 2 mila bambini e ragazzi con insegnanti e genitori». (sp)

Il programma (PDF-105Mb)


Last update: 06/08/2016 - 04:24