Festival della Creatività 2010

Nei giorni della manifestazione, l'Istituto degli Innocenti, sarà il fulcro di una rete di iniziative che coinvolgerà piazza Santissima Annunziata e il centro storico della città. Quattro giornate dense di attività, incontri e laboratori per riscoprire la città attraverso la narrazione, l'immaginazione e l'uso delle nuove tecnologie.

Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre le attività della Bottega dei Ragazzi e di Trool-Tutti i ragazzi ora on line, faranno conoscere a bambini e grandi un modo diverso di vivere il centro storico, non solo scenografia per i riti del turismo di massa ma anche luogo identitario da conoscere, vivere attivamente e raccontare.

My Firenze - la città delle storie
Filo conduttore delle proposte della Bottega dei Ragazzi è il mondo della fiaba e del racconto.
Venerdì 22 l'Istituto degli Innocenti ospita un incontro realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze, l'Università di Firenze e Associazione Griselda Scrittura dal titolo "C'è ancora bisogno di fiabe?". Interverranno, tra gli altri, l'Assessore all'Istruzione del Comune di Firenze Rosa Maria Di Giorgi, la presidente dell'Istituto Alessandra Maggi, Franco Cambi e Sandra Landi. L'incontro sarà seguito da un workshop di scrittura creativa per insegnanti che illustrerà alcune coinvolgenti tecniche di narrazione della fiaba.

Sabato 23 e domenica 24 attraverso percorsi storico - artistici, realizzati dalla Bottega dei Ragazzi in collaborazione con il servizio educativo della Fondazione Palazzo Strozzi, grandi e piccoli potranno avventurarsi insieme alla scoperta di piazze, monumenti e musei della città.

Nelle stesse giornate in Bottega si terranno laboratori per bambini sul tema "le fiabe del mondo" e durante le attività i genitori potranno partecipare ad un workshop di scrittura creativa a cura dell'Associazione Griselda o assistere allo spettacolo “C'era una volta... ma ora non c'è più”, in cui i protagonisti delle fiabe più famose sono alle prese con la vita del ventunesimo secolo.

My Firenze si conclude domenica 24 ottobre con una grande festa in Piazza Santissima Annunziata realizzata in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 1 e l'Associazione FFF, con il supporto di Corriere Fiorentino, Fila, Mukki. Fin dalla mattina sarà animata da giochi, musica e performance teatrali. In piazza sarà presente anche il Il banco delle fiabe per la città che raccoglierà le storie e i desideri per Firenze scritti dai bambini.

Tutte le attività sono gratuite. Per le visite guidate e i laboratori è richiesta la prenotazione.

Trool al Festival della Creatività

Riparte dal Festival il lancio di nuove attività per Trool, il progetto della Regione Toscana per l'uso sicuro e consapevole della rete da parte dei bambini, presentato proprio in questa manifestazione nel 2008.

Oltre a laboratori, feste, attività di web reporting alla scoperta del territorio, quest'anno Trool presenta tre interessanti novità, la prima della quali punta l'attenzione sugli adulti. Come si insegna ad usare la rete in sicurezza e sfruttandone appieno le sue potenzialità? Di concerto con la Regione Toscana Trool ha elaborato un vademecum dedicato a insegnanti, educatori e anche genitori, che spiega come approcciarsi in maniera corretta alla naturale curiosità dei bambini per la rete e le nuove tecnologie.

Vedrà poi la luce il numero zero di "A TuttoTrool", magazine periodico realizzato dai giovani redattori del portale. Inoltre, insieme a Global Base, partner di Google Italia, saranno presentate alcune nuove applicazioni Google per la scuola.

Sabato 23 e domenica 24 Trool si sposta in città alla scoperta del festival, con Trool web reporting. Gruppi di cronisti junior, guidati da educatori, racconteranno a modo loro le attività e le persone del Festival pubblicando sul portale i loro video, le foto e le interviste realizzate.

Infine domenica mattina nonni e nipoti insieme sul web per raccontare e pubblicare su internet favole, storie e aneddoti. La redazione di Trool, allestita presso l'Istituto, sarà aperta e a disposizione di grandi e piccoli per provare il portale nei giorni di sabato e domenica.

Il Festival della Creatività arrivato alla quinta edizione ha quest'anno come tema “Le idee che cambiano la vita. Brain storming”. A differenza delle passate edizioni, che si sono svolte alla Fortezza da Basso, quella del 2010 avrà eventi diffusi in tutto il territorio
cittadino. (f.con.)

Vedi il PROGRAMMA (PDF 105Mb)
Guarda il video di presentazione del Festival si Intoscana.it

Per info e prenotazioni visite guidate e laboratori realizzati dalla Bottega dei Ragazzi:
La Bottega dei Ragazzi
Via dei Fibbiai, 2
Tel. 055. 24 78 386
bottega@istitutodeglinnocenti.it

Per contattare la Redazione di Trool.it:
Francesca Conti:
+39 055 2037270 - email: conti@istitutodeglinnocenti.it
www.trool.it

Per info e prenotazioni visite guidate e laboratori realizzati a Palazzo Strozzi
CSC Sigma
tel. +39 055 2469600
fax +39 055 244145
prenotazioni@cscsigma.it

Per info, prenotazioni, incontro e workshop di scrittura creativa
Associazione Griselda Scrittura tel. 333 2058817

Vedi anche:
- Oltre il portale nasce “A Tutto Trool”
- Trool, Google e la nuvola
- Bottega dei Ragazzi, laboratori e percorsi gratuiti

Last update: 06/21/2012 - 13:57