Al Villaggio La Brocchi "Rifugiati"

Martedì 19 ottobre, alle ore 18, al Villaggio La Brocchi, luogo di accoglienza di famiglie e bambini immigrati a Borgo San Lorenzo, ci sarà la presentazione del volume “Rifugiati” di Christopher Hein.

Un evento promosso dall'Associazione Progetto Accoglienza, dal Villaggio La Brocchi e da Ethnos e ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Borgo San Lorenzo, Comunità Montana del Mugello e Istituto degli Innocenti.

Alla presentazione del volume partecipano il sindaco del Comune di Borgo Giovanni Bettarini; Luigi Andreini, presidente dall'Associazione Progetto Accoglienza; il giudice Antonio Cassese, presidente del Tribunale speciale per il Libano. Sarà presente l'autore e dopo la presentazione ci sarà uno spazio per il dibattito sui rifugiati.

Dopo l'incontro è possibile cenare al ristorante Ethnos del villaggio La Brocchi (previa prenorazione al n. 055 8450268 o 331 8212202).

Nato nel 1947 in Germania Christopher Hein, laureato in giurispridenza è esperto internazionale in materia di diritti umani, di protezione di rifugiati e di politiche delle migrazioni. È docente presso l'Università di Roma, Napoli e Madrid e autore di numerose pubblicazioni in varie lingue. Ha lavorato per Amnesty International e per l’Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR). Nel 1990 ha fondato il Consiglio italiano per i rifugiati (CIR) organizzazione non-governativa per la tutela dei rifugiati che dirige fino ad oggi.

Il Villaggio La Brocchi, aperto nel 2004, realizza un inedito modello di accoglienza temporanea per l'integrazione e l'autonomia delle famiglie immigrate con bambini. È una struttura multifunzionale dove trovano spazio anche iniziative culturali e servizi per lo sviluppo del territorio. Il Comune di Borgo San Lorenzo, per il progetto del Villaggio La Brocchi, si è aggiudicato una menzione speciale del Premio Amico della Famiglia 2007, indetto dal Dipartimento Politiche della Famiglia. (sp)

Last update: 06/21/2012 - 14:31