Educa, al via la terza edizione

Si chiama “I new media per l’educazione” il corso di formazione che Trool-Tutti i ragazzi ora on line terrà alla terza edizione di Educa. L'incontro-evento nazionale sull'educazione si tiene a Rovereto dal 23 al 26 settembre e ha come tema Generazioni.

Trool, per questa occasione, partecipa con Save the Children e Google Italia presentando un corso rivolto a insegnanti, educatori e genitori nella logica di mettere in contatto - grazie ai nuovi media - scuola, famiglie e istituzioni.

Il workshop intende fare il punto sulle opportunità che le nuove tecnologie offrono per supportare e migliorare il lavoro di insegnanti ed educatori e modificare l’ambiente di apprendimento. Vuole anche offrire un quadro delle novità a disposizione nelle diverse discipline curriculari e extra-curriculari e confrontare esperienze diverse e individuare delle griglie di valutazione comuni su cui confrontarsi a fine anno scolastico.

Tutto ciò partendo dalla premessa che le nuove tecnologie nei contesti educativi stimolano la creatività dei ragazzi grazie al metodo del learning by doing (imparare facendo). Grazie allo stare in rete è possibile il confronto continuo con gli altri e con le nuove tecnologie può esserci un incontro tra le diverse generazioni anche con ruoli invertiti: i ragazzi che insegnano agli adulti, genitori e insegnanti.

Oggi infatti, grazie alla rete si partecipa alla vita della comunità e si accede ad un cittadinanza piena, una cittadinanza globale che permette di entrare in contatto con il mondo. É quindi possibile esprimere le proprie opinioni, contribuire ad arricchire l'informazione, condividere idee e progetti, interagire con le istituzioni ed esprimere le proprie opinioni con responsabilità.

Il workshop, con interventi programmati e il coinvolgimento del pubblico, sarà aperto a un massimo di 50 partecipanti (è necessaria l'iscrizione gratuita a info@educaonline.it). Verranno presentate le novità del portale Trool e delle applicazioni di Google per l’educazione e le loro possibili interazioni con ulteriori progetti e novità tecnologiche utili a scopi educativi.

Educa è un incontro-evento nato nel 2008 per rilanciare la riflessione sui temi educativi. Intende offrire l’occasione per parlare di educazione nelle sue plurali manifestazioni e nel suo realizzarsi all’interno di tutti quegli ambiti, profondamente differenti, che hanno messo al centro della riflessione e della prassi la questione educativa. (sp)

Last update: 06/25/2012 - 15:30