Minori stranieri non accompagnati. L'esperienza italiana

I Comuni italiani, durante il 2008, hanno garantito la protezione e l'assistenza a 7.700 minori stranieri non accompagnati. La maggior parte di loro proveniva da Africa, Asia e Europa.

Sono dati divulgati dall'Anci, Associazione nazionale Comuni italiani che a Bruxelles ha presentato oggi l'esperienza italiana nella conferenza “Rete territoriale per la protezione dei minori stranieri non accompagnati. L'esperienza italiana nelle prospettiva europea” (vedi programma -PDF 123kb).

Il terzo rapporto Anci, pubblicato a marzo del 2009, parla di 1.023 Comuni italiani che negli ultimi tre anni hanno preso in carico minori stranieri non accompagnati. Di questi, l'85% è concentrato in sole 93 città. Nel 2006 il 75% dei minori era distribuito in 39 Comuni.

L'incontro, promosso dall'Anci e dal suo centro studi Cittalia, è stato organizzato per proporre un confronto con le istituzioni europee e gli enti locali su un tema che negli ultimi anni sta assumendo proporzioni sempre più vaste.

La conferenza di Bruxelles intende rilanciare la necessità di dialogo e confronto fra la Commissione europea e le diverse realtà locali e nazionali che attuano interventi di accoglienza. Il Piano d’azione 2010-2014 sui minori non accompagnati, presentato a maggio scorso dalla Commissione europea, offre infatti un quadro di riferimento capace di istituzionalizzare metodi e sistemi già sperimentati con successo a livello nazionale e di proporre nuovi stimoli per giungere ad un sistema europeo dell’accoglienza. (sp)

Per maggiori informazioni:
www.minori.it

Last update: 06/25/2012 - 16:00