Trool a ToscanaLab con la sezione Kids

La seconda edizione del ToscanaLab si chiama Internet better life. Si tratta di un evento verticale promosso da Fondazione Sistema Toscana dedicato al mondo del web, dei social network e della comunicazione digitale.

La manifestazione si tiene a Firenze il 28 e 29 giugno 2010 alla Gipsoteca dell’Istituto d’Arte in Piazzale di Porta Romana, 9. Due giornate dedicate al confronto sulle nuove tecnologie e sulla comunicazione digitale ma anche a quei progetti nati dal basso che ci migliorano la qualità della vita.

Varie le iniziative e i workshop che vanno da turismo al business, dai nuovi modi di fare politica ai nuovi sistemi per comunicare. Tra le diverse aree anche quella dedicata ai bambini la Internet better kids, coordinata dal progetto Trool-Tutti i ragazzi ora on line, social network per bambini e ragazzi promosso da Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana e Istituto degli Innocenti.

Sarà un workshop a sessioni parallele che si tiene il 29 giugno dalle 9.30 alle 13.30 e avrà come tema “Come internet migliora la vita di bambini e ragazzi”. Verrà introdotto da Lucia Nencioni, responsabile della Comunicazione dell'Istituto degli Innocenti e moderato da Francesca Conti della redazione di Trool che spiega: “Tra gli obiettivi della giornata abbiamo la realizzazione di un Manifesto in dieci punti su come la Rete migliora la vita dei giovanissimi ma vogliamo anche far conoscere le esperienze che mostrano quanto Internet può essere importante per i bambini e ragazzi e l'importanza dell'imparare divertendosi, avere accesso alle informazioni, fare rete e, su Internet, essere individui attivi anziché passivi”.

Gli ospiti della mattinata saranno: Donatella Cambosu una mamma che ha ideato "Pappaeciccia", social network della 2a elementare di sua figlia a Concorezzo (MI); Luca Piergiovanni, insegnante di scuola media e creatore di Chocolat 3b, podcast che permette ai ragazzi di fare i compiti via web radio; Francesco Bailo dell'Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa in Trentino; Marina Andalò, insegnante di scuola primaria dell'Impruneta (FI) che collabora con Trool sulle risorse che gli insegnanti possono trovare in rete; Tiziana Scotto che lavora sull'inclusione dei giovani migranti con il progetto "Nati per comunicare"; Emanuele Dattoli della redazione Trool e Riccardo Luciani che presenta i progetti dell'Istituto degli Innocenti "Ragazziestampa", "Ripplemarks" e “Teenpress”. (sp)

Last update: 06/26/2012 - 09:05