Giornata del rifugiato

La Giornata mondiale del rifugiato, che ogni anno si commemora il 20 giugno, è stata celebrata anche al Villaggio La Brocchi, a Borgo San Lorenzo.

La struttura di accoglienza dell'istituto degli Innocenti per famiglie e bambini migranti, il 18 giugno ha voluto ricordare l'importante Giornata con l'iniziativa “Una nuova casa, una nuova vita” organizzata dall'associazione Progetto accoglienza con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo.

Nel pomeriggio i bambini migranti accolti nel Villaggio hanno potuto partecipare a un laboratorio con uno spettacolo di burattini mentre per la serata è stata programmata l'iniziativa “Ceniamo insieme”, una cena conviviale di scambio e incontro attraverso pietanze etniche preparate dalle famiglie ospiti.

La Giornata del rifugiato si è conclusa con la presentazione del libro di Manuela Foschi “Vite senza permesso” (Ed. EMI). L'autrice, presente alla presentazione, ha raccolto quattordici interviste di migranti fuggiti dai loro paesi che si raccontano attraverso la descrizione dei loro sogni per una vita migliore e di come vivono la realtà. Esperienze vissute che ci permettono entrare in contatto con chi è stato costretto a lasciare il proprio paese e che ci aiutano a capire meglio la loro cultura. Dal libro ne è nato anche un booktrailer - presentato durante la serata - girato dal regista Giuseppe Ferreri, anch'egli ospite della serata al Villaggio.

Il Villaggio La Brocchi è un progetto pilota nato nel 2000 e aperto nel 2004 grazie a un accodo tra Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Prefettura di Firenze, Comune di Borgo San Lorenzo, Istituto degli Innocenti, Comunità montana del Mugello e l'associazione Progetto accoglienza. Durante il 2009 sono state ospitate 7 famiglie con 13 bambini provenienti da Ghana, Nigeria, Iraq, Turchia, Eritrea, Afganistan. Attualmente ci sono 5 famiglie con 7 bambini (e 3 in arrivo) che provengono da Eritrea, Armenia, Libano, Kurdistan ed Etiopia.

Il lavoro che il Villaggio svolge è stato riconosciuto con una menzione speciale del Premio Amico della Famiglia 2007 - bandito dal Dipartimento per le Politiche per la famiglia – che gli ha consegnato un premio di 30 mila euro. Il Villaggio La Brocchi è uno dei 130 centri del Servizio protezione rifugiati e richiedenti asilo (Sprar) che in Italia accolgono famiglie con bambini che fuggono dal loro paese per chiedere lo status di rifugiati e può ospitare fino a 5 nuclei familiari con bambini.(sp)

Notizia correlata:
Accoglienza a bambini migranti: un centro di eccellenza nel cuore del Mugello

Last update: 06/26/2012 - 09:17