Monitoraggio 2008 dei minori in famiglia e fuori famiglia

Quale è il numero di minori vittime di maltrattamenti in famiglia presi in carico in Toscana?

Se ne parla il 17 giugno, dalle 10 alle 13, nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti dove verranno presentati i dati statistici relativi al monitoraggio annuale degli interventi aggiornato al 31 dicembre 2008.

La mattinata di lavori, promossa dalla Giunta Regionale Toscana con l'Istituto degli Innocenti verrà aperta da Salvatore Allocca, assessore al Welfare e politiche per la casa della Regione Toscana e dalla presidente dell'Istituto Alessandra Maggi.

Seguirà l'intervento di Giovanni Lattarulo, dirigente del settore Cittadinanza sociale della Regione Toscana che tratterà sul tema “Centro regionale di documentazione sull'infanzia: strumento di monitoraggio e programmazione per le politiche e gli interventi di tutela, promozione e sostegno di minori e famiglie”.

Per l'Istituto degli Innocenti ci saranno le relazioni di Paola Pistacchi, ricercatrice dell'Istituto e referente per le attività della Regione Toscana e di Roberto Ricciotti, statistico del Centro regionale di documentazione su infanzia e adolescenza.

L'intervento di Paola Pistacchi tratterà di “Organizzazione e aree di attività del Centro Regionale: statistica, ricerca, documentazione a supporto dell'operatività dei servizi” mentre l'intervento di Roberto Ricciotti sarà riferito agli “Interventi per minori e famiglie dai servizi sociali territoriali, alla caratteristiche e numeri dell'adozione nazionale e internazionale in Toscana e all'accoglienza, orientamento e informazione dei Centri per l'adozione”.

Ai partecipanti verrà consegnata una copia del Rapporto sui minori in famiglia e fuori famiglia in Toscana. (sp)

Per partecipare:
email: siliberto@istitutodeglinnocenti.it
Tel. 055 2037.359

Last update: 06/26/2012 - 09:49