Educazione e dispersione scolastica

La dispersione scolastica è uno dei problemi che affliggono alcune regioni italiane, soprattutto quelle del Meridione.

Secondo il Rapporto sull'obbligo formativo dell'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (Isfol), 150 mila giovani tra 14 e 17 anni sono definiti dispersi, arrivando all'8% delle regioni del sud rispetto all'1,7% del Nord-est , il 3,3% del Nord-ovest e il 4,1% delle regioni del Centro. Allarmante invece la dispersione scolastica degli istituti professionali che raggiunge il 45,6%.

La Campania è una delle regioni nelle quali si registra il maggior numero di giovani che abbandonano la scuola. Secondo i dati dell'assessorato all'Istruzione della Regione Campania circa 50 mila ragazzi non si sono iscritti a scuola nell'anno scolastico 2008/2009. Di questi, oltre 15 mila avevano tra i 6 e i 15 anni e 35 mila tra i 16 e i 17 anni.

Di educazione dei giovani e dispersione scolastica se ne parla a Napoli nel convegno Le idee dei giovani cambiano la storia (vedi programma - .jpg 198kb) il 7 giugno, dalle ore 9.30, presso l’Istituto Italiano per gli studi filosofici. L'incontro è organizzato dall'associazione Agenzia Arcipelago onlus di Napoli, promosso dalla Giunta regionale della Regione Campania con la Fondazione per il Sud e l'Istituto italiano per gli studi filosofici.

Al convegno si svolgerà il momento conclusivo delle e attività del progetto biennale La strada maestra dell’associazione Agenzia Arcipelago onlus di Napoli nell'ambito dell'educazione dei giovani per il contrasto della dispersione scolastica e sostenuto dalla Fondazione per il Sud.

La strada maestra
è un progetto che ha coinvolto più di 2.000 alunni delle scuole nelle attività formative, di accompagnamento sociale, nei corsi sul e volontariato sociale, corsi di informatica. Lo scopo era rimettere in rete organismi e esperienze concrete, ridurre l’isolamento dei genitori, ridurre il numero di giovani che abbandonano la scuola e che rischiano la marginalità sociale, a volte cadendo nel circuito dell’illegalità.

Durante l’incontro verrà presentato il report di valutazione, saranno illustrate le attività svolte coinvolgendo gli alunni dell’Istituto scolastico G.Marconi di Giugliano e l’Istituto scolastico G.Piscopo di Arzano che hanno partecipato alle attività. Sarà anche proiettato il video La strada Maestra….ovvero l’impossibile è possibile a cura del regista Antonio Caiafa con la partecipazione degli studenti che hanno partecipato ai laboratori sul volontariato sociale.

Il progetto si è svolto dal settembre del 2008 nel territorio di Napoli (Scampia e Secondigliano), della Provincia di Napoli e Caserta ed è stato realizzato con il contributo economico della Fondazione per il Sud.

Per informazioni:
Giuseppe Errico
email: giuseppe_errico@libero.it
cell. 339 4045163

Last update: 06/26/2012 - 11:03