Le mani sulla città / 001

Dopo Animani prosegue il ciclo di eventi legati al lavoro artistico di Mario Mariotti con la mostra “Traiettorie urbane. 13 riflessioni su piazza Santissima Annunziata”.

É la prima realizzazione del progetto “Le mani sulla città”, che, a Firenze, presenta i progetti per piazza Santissima Annunziata curati dagli studenti del secondo anno di Isia-Istituto superiore per le industrie artistiche di Firenze coordinati da Raffaella Fagnoni e Mario Lovergine, in collaborazione con Stefano Filipponi, coordinatore del Museo degli Innocenti.

Si tratta di 13 lavori realizzati da 25 studenti dell'ISIA Firenze che verranno esposti il 15 e 16 maggio all'Istituto degli Innocenti. Il tipo di interventi realizzati dagli studenti lo spiega il direttore dell'Isia Firenze Stefano Bettega: «I ragazzi, lavorando in gruppo, hanno raffigurato una serie di interventi che mettono insieme l'idea di partecipazione degli spazi pubblici. Sono azioni artistiche che riprendono l'idea dell'arte di Mariotti come metodologia».

Il progetto nasce per rendere omaggio alla multiforme attività di Mario Mariotti e per provare a rinnovare quel dialogo creativo e giocoso tra storia e linguaggi contemporanei che l'artista è riuscito a realizzare a Firenze. Le proposte elaborate dagli studenti dell’Isia trasformano piazza Santissima Annunziata, legata da secoli al mondo dell’infanzia, in luogo ricreativo, di incontro e socializzazione.

«Una parte della mostra è stata progettata per coinvolgere i bambini – spiega Silvia Masetti, tutor del triennio Industrial design e moda – i piccoli visitatori, su un apposito pannello potranno lasciare dei messaggi scrivendo come vorrebbero la Piazza Santissima Annunziata».

In occasione della mostra sarà presentato Firenze che vorrei un report delle interviste effettuate durante Urban Fruits\1 a cura di FFF FIRENZE FAST FORWARD, Sociolab, Ritratti di Photo Safari. Un “fotoracconto” che raccoglie opinioni e desideri di cittadini di Firenze per la loro città. Le 50 interviste che lo compongono sono state raccolte nel corso della manifestazione Mano Mano piazza realizzata in Santissima Annunziata lo scorso 10 aprile, che ha visto la partecipazione di oltre 1200 persone, fra adulti e bambini.

Nella giornata di sabato 15 alla mostra saranno affiancati i laboratori gratuiti per bambini tra 5 e 10 anni tenuti da Zelia Di Giuseppe e dagli studenti che hanno realizzato la mostra. La mattina sarà dedicata al laboratorio “Storie di carta” mentre il pomeriggio i bambini potranno partecipare al laboratorio con l'argilla “La materia si trasforma”.

L'ISIA è un istituto superiore a livello universitario che dipende direttamente dal MUIR. Con frequenza obbligatoria, prevede un triennio e biennio di specializzazione basati su ricerca didattica sperimentale. Un esempio di questo tipo di didattica, nel 2006, è stata l'esperienza “Care Toys” un progetto attraverso il quale gli studenti coordinati dal prof. Gilberto Corretti, hanno realizzato giocattoli ed elementi d'arredo d'avanguardia per l'ospedale pediatrico di Firenze Anna Meyer. L'Isia è presente a Firenze, Roma, Faenza e Urbino con accesso a numero chiuso per 25 studenti. La sede fiorentina ha circa 200 studenti, dei quali il 6% stranieri (provenienti da Russia, Cina, Giappone, Serbia, Iran), lavora in partenariato con diversi istituti di Spagna, Finlandia, Bulgaria, Germania e Francia paesi da dove arrivano gli studenti del programma europeo Erasmus. (sp)

Photo gallery >>

Traiettorie urbane. 13 riflessioni su piazza Santissima Annunziata
15– 16 maggio 2010 - Istituto degli Innocenti
Ingresso gratuito
Orari:
Sabato 15 maggio, 10 – 18.30
Domenica 16 maggio, 10 – 16

Laboratori: Sabato 15 maggio (11 - 12.30 e 16 - 17.30)
Le prenotazioni (obbligatorie) per i laboratori si effettuano presso la Bottega dei Ragazzi al numero 055 2478.386

Last update: 06/26/2012 - 14:59