Nasce Portaledeigiovani.it

Per i giovani che studiano e che viaggiano o che stanno cercando di entrare nel mondo del lavoro oppure vogliono conoscere meglio i proprio diritti, spesso non è facile capire come muoversi.

La Commissione Europea-Direzione Generale Istruzione e Cultura, per aiutare i giovani, ha finanziato Portaledeigiovani.it un progetto per la creazione di uno spazio di approfondimento collegato, per la parte italiana, al portale europeo dei giovani.

I contenuti del portale europeo sono curati dalla Rete Europea Eurodesk, struttura di informazione sulle politiche e sui programmi per i giovani, proposti dalla Commissione Europea.

Cinque le aree trattate dal Portaledeigiovani.it: lavoro, diritti, volontariato, studio e mobilità nelle quali si possono trovare i link a vari siti che trattano questi argomenti con una breve spiegazione dei loro contenuti. Queste aree, a loro volta, sono divise in sottodirectories di approfondimento.

Nella sezione lavoro i giovani che si collegano al portale trovano un elenco di siti attraverso i quali è possibile cercare un impiego, anche stagionale o alla pari, oppure fare tirocini.

L'area che riguarda i diritti contiene links a siti che trattano di immigrazione, famiglia, consumatori, ma anche di diversità mentre nella sezione che ha a che fare con il volontariato si può trovare dove è possibile partecipare a campi di lavoro, informarsi sul volontariato sociale europeo e sugli scambi giovanili.

Se andiamo a vedere cosa contiene la directory attinente allo studio, troviamo le informazioni che riguardano l'Università, chi contattare per apprendere le lingue, la formazione per il lavoro e l'educazione non formale. Interessante la sezione sulla la mobilità: gli approfondimenti riguardano la ricerca dell'alloggio, gli sconti, le riduzioni e i trasporti. In pratica una banca dati con oltre 450 siti utili a giovani italiani e stranieri.

Il portale permette, attraverso un apposito form, di segnalare siti che si ritengono utili ai giovani. La segnalazione verrà poi valutata dalla redazione per deciderne l'inserimento nel portale europeo, in quello italiano o in ambedue. E in home page, per non perdere la mappa, una cartina dell'Italia divisa in regioni permette di cercare i punti Informagiovani della propria area di residenza. (sp)

Last update: 06/27/2012 - 11:40