BUSY-NESS WOMEN: il progetto MadreFiglia

Si chiama MadreFiglia ed è l'acronimo di Mentoring Accompagnamento Donne in Rete e Formazione Imprenditoriale Giovani Leaders Imprenditrici Autonome. É un progetto per la formazione imprenditoriale da donna a donna organizzato da Unioncamere Toscana in collaborazione con la Regione Toscana e il Centro di orientamento ed aggiornamento professionale, Azienda speciale della Camera di commercio di Grosseto.

Il progetto, che fa parte di BUSY-NESS WOMEN, è stato presentato nella Sala Grazzini dell'Istituto degli Innocenti in occasione della Festa della Donna. Si tratta di un'iniziativa, giunta alla quarta edizione, destinata a 24 donne residenti nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. La metà di queste saranno imprenditrici affermate - che avranno il ruolo di mentor - verso altrettante aspiranti imprenditrici – nel ruolo di mentee - che verranno accompagnate nella realizzazione della loro idea imprenditoriale autonoma.

Il progetto si divide in due parti: durante la prima fase i due gruppi lavoreranno insieme guidati da esperti mentre nella seconda fase saranno stimolati i trasferimenti di esperienze e competenze delle delle mentor e delle mentee in modo da creare, oltre allo sviluppo delle relazioni, dinamiche di supporto alle carriere lavorative e potenziamento delle attività imprenditoriali.

La formazione è strutturata in 8 moduli didattici che hanno la durata complessiva di 40 ore. Il timing ipotizzato è diviso in due fasi: per la micro-area che fa riferimento a Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo, il corso dura da aprile a luglio 2010 mentre per le macro-aree di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara e per quella di Grosseto e Siena, avrà durata da settembre 2010 a febbraio 2011.

All'edizione del 2008 hanno partecipato 25 donne delle quali 5 erano mentor e 20 mentee mentre all'edizione 2009 le partecipanti sono state 29 (9 mentor e 20 mentee). Per aderire al progetto è necessario compilare una domanda di partecipazione da spedire entro il 16 aprile 2010.

Ma quante sono le donne imprenditrici in Toscana? Dall'indagine "Donne innovatrici: impresa, lavoro e famiglia" della Regione Toscana (coordinata dal settore statistica regionale) presentata a novembre 2009 dal vicepresidente Federico Gelli, risultano 3 mila imprese femminili. Il 40,8 per cento di queste si concentrano nei servizi, il 34,9 nel commercio e il 21,5 per cento nel settore manifatturiero. (sp)

Info:
Sandra Bracaloni - tel 055 4688226 - email: sandra.bracaloni@tos.camcom.it
Camilla Tuccio e Sandra Bargagli, Coap - tel 0564 25941 - email: formazione@coap.info

Crediti foto

Last update: 06/28/2012 - 10:35