Scuola: nostalgia del passato o futuro?

Nella scuola è ancora possibile l'innovazione? E che ruolo può svolgere la Regione Toscana? Sono queste alcune delle domande alle quali si cercherà di rispondere nel convegno “La scuola tra futuro e nostalgia del passato” che si tiene a Firenze il 25 febbraio.

Organizzato dal Cidi-Centro iniziativa democratica insegnanti, con il sostegno della Provincia di Firenze e dell'Istituto degli Innocenti l'evento si svolge in due momenti: la sessione plenaria, la mattina con inizio alle 9.00, all'Istituto degli Innocenti, in piazza S.S. Annunziata, 12 mentre la seconda parte della giornata di lavoro si tiene nel pomeriggio, con inizio alle 14.30, all'Istituto tecnico per geometri e commerciale G. Salvemini e E.F. Duca D'Aosta, in Via Giusti, 27.

Un tema attuale e spinoso quello della scuola che si trova in una situazione di cambiamento particolarmente delicata. Il convegno, oltre che un momento di riflessione sul pianeta scuola e sulle riforme passate si configura anche come attività di formazione e di aggiornamento per gli insegnanti.

Vari i temi che verranno approfonditi: l'innovazione tecnologica e il sistema nazionale di valutazione; le competenze scientifiche internazionali (casi Canada e Finlandia) e la qualità della scuola dell'infanzia; l'istruzione tecnica professionale e i “nuovi” licei. (sp)

“La scuola tra futuro e nostalgia del passato” (pdf-440kb)
Firenze 25 febbraio 2010
Istituto degli Innocenti, piazza S.S. Annunziata, 12
l'Istituto tecnico per geometri e commerciale G. Salvemini e E.F. Duca D'Aosta, Via Giusti, 27.

Last update: 06/29/2012 - 13:50