Ripensare la città: nuove idee per gli spazi urbani

Cos’è la città per i ragazzi? Come la percepiscono e come la immaginano nel futuro? Questo il tema con il quale si dovranno misurare i partecipanti al bando di concorso «Arti, culture, futuro: galleria contemporanea della città», promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale di Campi Bisenzio, in collaborazione con gli assessorati comunali all’immigrazione, cultura e politiche giovanili.

Il concorso è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 28 anni e residenti nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, chiamati a trasmettere la loro idea presente e futura di Campi Bisenzio mediante fotografie, video o elaborazioni artistiche e grafiche.

Tranne che per la categoria "fotografia" l’elaborato potrà essere eseguito anche in gruppi di massimo quattro componenti. Sarà una commissione di 8 membri, composta da amministratori pubblici, artisti e accademici, a decretare i vincitori, che saranno premiati entro il 10 giugno 2010.

La commissione esaminerà e giudicherà gli elaborati pervenuti sulla base della originalità, creatività e trasferibilità dell’idea, coerenza e chiarezza dello sviluppo espositivo.

Ai primi classificati di ciascuna delle tre categorie (foto, video, elaborazioni grafiche) andrà un premio un buono spesa di euro 400 da utilizzare in libreria, mediateche e negozi di informatica convenzionati. Per ogni partecipante è prevista l’assegnazione di un attestato e ogni elaborato sarà presentato ai cittadini e nel corso di un consiglio comunale appositamente convocato.

Ai primi quattro classificati di ogni categoria, l’Amministrazione Comunale riserverà inoltre la partecipazione a un corso di introduzione all’utilizzo di open office e degli ambienti open source.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 10 maggio 2010, ore 13, tramite posta o di persona e seguendo le modalità contenute nel regolamento, al seguente indirizzo: Dottor Rodolfo Baldi - Piazza Dante, 36 - 50013 Campi Bisenzio (FI). (fr.c)

Il regolamento completo del concorso è disponibile sul sito www.comune.campi-bisenzio.fi.it.

Last update: 06/29/2012 - 11:29