Formazione e adozione: confronto Italia-Brasile

Sono iniziati oggi, nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti, lo stage conclusivo e il seminario congiunto italo brasiliano “Iniziative condivise per la promozione del benessere dell'infanzia: L'adozione internazionale quale strumento di sussidiarietà”.

Si tratta dell'incontro conclusivo del progetto di formazione e scambio di esperienze fra operatori brasiliani degli stati di Minas Gerais, Bahia e Sao Paulo e gli operatori italiani.

L'evento, realizzato dalla Commissione adozioni internazionali e la collaborazione l'Istituto degli Innocenti e dell'Agenzia regionale per le adozioni internazionali della Regione Piemonte si terrà tra le città di Firenze, Siena, Roma e Bologna dal 25 al 30 gennaio.

Saranno sei giorni di lavori con conferenze, dibattiti, seminari, tavole rotonde e scambio di esperienze che verteranno prevalentemente su tre aree: quella giuridico-istituzionale, l'area psicologica e sociale e l'organizzazione dei servizi a livello regionale e territoriale.

All'incontro parteciperanno giudici minorili e politici, docenti universitari, giuristi, psicologi, psicoterapeuti e assistenti sociali. Tratteranno di normativa italiana ed europea, di sistema delle adozioni, di preparazione della coppia che adotta, di attività di monitoraggio e delle banche dati sull'adozione nazionale e internazionale, di percorsi formativi e auto formativi e del sistema giuridico italiano e brasiliano per le adozioni.

Durante il seminario nazionale sarà proiettata una versione provvisoria del filmato relativo allo stage realizzato in Brasile e verranno effettuate riprese dell'esperienza in Italia dalle quali, oltre a un video, verrà prodotta una pubblicazione.

Le delegazioni potranno visitare anche alcune strutture di accoglienza: la Casa Bambini dell'Istituto degli Innocenti, la comunità di accoglienza dell'Istituto Gould di Firenze, la Città dei ragazzi di Roma, il Centro per le famiglie del Comune di Bologna e sempre a Bologna la struttura di accoglienza Comunità madre bambino.

Nel mese di settembre 2009 la delegazione italiana si è recata in Brasile, a Sao Paulo, Bahia e Belo Horizonte. Ne facevano parte rappresentanti delle Regioni italiane, in massima parte psicologi ed assistenti sociali provenienti dai Servizi territoriali ed alcuni esponenti dei Tribunali per i minorenni. (sp)

Last update: 06/29/2012 - 11:52