Bambini in festa nel Giardino della Gherardesca

Oltre 2000 persone hanno accolto l’invito del Four Seasons Hotel Firenze a visitare il grande parco monumentale nel centro della città. L’iniziativa, con una raccolta di fondi a favore dell’istituto degli Innocenti, diventerà un appuntamento fisso

Oltre duemila persone hanno risposto il 20 dicembre all’invito del Four Seasons Hotel Firenze che aveva organizzato l’apertura straordinaria del Giardino della Gherardesca, dalle 10 alle 16, con una calda accoglienza per tutti i visitatori a base di caldarroste, cioccolata calda e vin brulè.

In migliaia hanno sfidato le temperature rigide e il ghiaccio sulle strade per andare ad ammirare uno dei più bei parchi cittadini, a cui si accede da Borgo Pinti, piazzale Donatello e via Gino Capponi. Il Giardino è apparso ancora più bello nell’ insolita veste natalizia fra lo scintillare della neve e la chiara giornata di sole.

Di impianto rinascimentale e poi via via risistemato nei secoli con un intervento firmato da Pietro Porcinai nel dopoguerra ed il recente restauro ad opera dell’architetto Giorgio Galletti, il parco vanta una preziosa piantagione di alberi d'alto fusto di specie rare tra cui un grande acero, una sequoia e un Tassus Baccata.

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è stata proposta quest’anno non solo come un omaggio alla città ma anche come un’occasione di solidarietà verso l’Istituto degli innocenti. E, visto il successo, la direzione del Four Season Hotel Firenze ha già annunciato di volerla replicare ogni anno con la stessa finalità benefica.

All’antica istituzione pubblica fiorentina, che da oltre sei secoli si dedica alla tutela dei diritti dell’infanzia, è già stata consegnata la donazione di 2500 euro, ricavati grazie alle offerte dei visitatori all’ingresso del giardino. La somma servirà sostenere le attività sociali ed educative degli Innocenti per bambini e ragazzi.

Nonostante il freddo, il pubblico è affluito numeroso fin dall’apertura al mattino. Tra i vialetti e i prati imbiancati, tra i maestosi alberi secolari, le fontane e le statue spruzzate di ghiaccio erano tanti i bambini a giocare e rincorrersi. Tante anche le persone che hanno approfittato dei vari punti caldi di ristoro dove sono state distribuiti 200 kg di caldarroste, 150 litri di cioccolata fumante e 100 litri di vin brulè.

Alla riuscita della giornata hanno lavorato con passione il direttore del Four Seasons Hotel Firenze, Patrizio Cipollini con tutto lo staff e il personale dell’albergo.

Last update: 11/19/2012 - 08:59