L'accoglienza dei bambini: rassegna al cinema

“Bambini in-visibili” è il titolo della prima rassegna cinematografica sui temi dell'infanzia, dell'accoglienza e dell'affidamento familiare, promossa dal Centro Affidi del Comune di Firenze e realizzata in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti.
Si tratta di quattro incontri previsti all'Auditorium dell'istituto Neil Stensen, in Viale Don Minzoni 25/C, a Firenze. Le proiezioni sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L'idea nasce dalla volontà di rappresentare i molteplici aspetti del mondo dell'infanzia e dell'adolescenza e stimolare attenzione ed apertura verso i bisogni dei più piccoli. Accogliere un bambino è una forma di cittadinanza attiva, un’azione di solidarietà difficile ma vitale, che vale la pena di sperimentare.

“Bambini in-visibili” è una tappa della campagna di sensibilizzazione su questi temi condotta dal Comune di Firenze.

Il programma della rassegna prevede a partire da giovedì 5 novembre alle 21.00, la proiezione di “All the invisible children” del 2005, un film composto da sette cortometraggi di sette registi diversi che raccontano storie di bambini maltrattati o con problemi provenienti da diverse parti del mondo.
Il giovedì successivo, 12 novembre alle 21.00 sarà proiettato “Valentin”, film del 2002 del regista Alejandro Agresti, vincitore di numerosi riconoscimenti da parte di festival europei; giovedì 26 novembre sarà la volta di “Kolja” di Jan Sverak del 1997 e per finire il 10 dicembre alle 17.00 andrà in programmazione il film d'animazione del 2006 “Azur e Asmar” di Michel Ocelot, una storia che ha l'intento di far riconciliare due culture, quella araba e quella occidentale e di valutare le differenze come fattori positivi.

Quest’anno l'Istituto ha collaborato con il Centro Affidi del Comune di firenze per creare un percorso di sensibilizzazione e divulgazione sia sull'affido che sull'accoglienza dei minori attraverso vari strumenti tra i quali: un depliant informativo sull'affido familiare e un libro-gioco per bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni, oltre a seminari tematici sull'accoglienza. (dc)


Per informazioni:
Centro Affidi
tel: 055 - 2616433 - 437
centroaffidi@comune.fi.it

Last update: 11/23/2012 - 12:01