In un momento di crisi come quello che sta attraversando non solo il nostro Paese ma tutto il mondo industrializzato, spesso i genitori si chiedono che futuro potranno avere i loro figli mentre i giovani il futuro non riescono a vederlo.

Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra, psicoterapeuta e scrittore, con il libro Cosa farò da grande? Il futuro come lo vedono i nostri figli - pubblicato da Editori Laterza - cerca di rispondere a difficili quesiti.

Lo scenario che abbiamo davanti lo esprime molto bene l'autore nell'introduzione del volume quando scrive che durante una sommossa in una banlieu parigina, su uno striscione lesse: “Papà, voglio un posto di lavoro: il tuo”. Un messaggio illuminante che sintetizza la grave crisi intergenerazionale nel mondo del lavoro nel quale, oggi, c'è posto solo per uno dei due.

Il libro si sviluppa in cinque capitoli che analizzano i vari aspetti della società attuale. Il primo tratta su come sottrarsi alla tirannia del passato e al fascino del tempo che fu e mette in evidenza la scuola che non insegna il “tempo futuro”. Pietropolli Charmet passa poi al ruolo della famiglia parlando della madre e del nuovo padre, di nonni, nonne e avi, di fratelli e sorelle e del vecchio padre etico. Tratta poi di morte del futuro e delle sue cause, del dolore e le sue strategie e dei giovani intrappolati in un eterno presente, di sottocultura dei media e di assenza dei nuovi modelli educativi. L'ultima parte del volume tratta di ostacoli da superare e di fallimenti da evitare terminando con alcuni quadri clinici.

Gustavo Pietropolli Charmet è specializzato in psichiatria. Psicoterapeuta di formazione psicoanalitica è stato primario di servizi psichiatrici, direttore della Scuola di Specializzazione in psicologia del Ciclo di Vita e docente di Psicologia dinamica presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Socio dell'Istituto Minotauro e presidente del CAF-ONLUS, insegna presso la scuola A.R.P.Ad – Minotauro di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescenza. Ha pubblicato “Ragazzi sregolati” (2001); “Crisis center” (2003); “Manuale di psicologia dell'adolescenza: compiti e conflitti” con Alfio Maggiolini (2004); “Non è colpa delle mamme” (2006); “Uccidersi” con Antonio Piotti, (2009). Con Laterza ha pubblicato Fragile e spavaldo “Ritratto dell'adolescente di oggi” (2012). (sp)


Cosa farò da grande?Il futuro come lo vedono i nostri figli
di Gustavo Pietropolli Charmet
Editori Laterza 2012
162 pagg. 15,00 Euro

Last update: 11/22/2018 - 16:36