Ragazzi italiani a lezione di cinese. Succede a Prato, dove gli alunni delle terze medie della scuola Mazzoni seguiranno una breve introduzione alla lingua, e alla cultura, cinese. Le lezioni, totalmente gratuite, sono in corso in questi giorni e si svolgono di mattina durante l’orario scolastico. Insegnante del progetto è Anthony Tang, medico, specializzato in agopuntura con la passione per l’arte e per la cultura.

“Questo progetto – dicono le professoresse responsabili dell’originale iniziativa – è nato con l’idea di creare la maggior integrazione possibile tra studenti italiani e studenti stranieri, soprattutto cinesi. Spesso i ragazzi asiatici fanno molta fatica a comprendere nel dettaglio l’italiano, pertanto, se noi dimostriamo affetto nei loro confronti sforzandoci di imparare qualche parola cinese, è un importante atto di delicatezza”.

Non si tratta infatti di un vero e proprio corso di lingua. L’iniziativa avrà la durata di sole tre lezioni, giusto il tempo per dare ai ragazzi alcune nozioni di base e magari stimolare la loro curiosità rispetto a questo mondo tanto vicino quanto, spesso, ignorato. Come prima lezione, il professor Tang ha illustrato agli alunni i luoghi e le regioni della nascita della scrittura cinese.
Al termine della didattica, gli elaborati saranno protagonisti di una esposizione in collaborazione con il Centro d'arte contemporanea Luigi Pecci. (francesca coppini)

Last update: 11/22/2018 - 16:32