Per il terzo anno consecutivo il Centro di documentazione interculturale del Villaggio che accoglie famiglie migranti con bambini, organizza un corso di lingua araba. Saranno otto incontri, con inizio dall'8 novembre, e dureranno fino a gennaio 2013.

Il corso, promosso dall'associazione Progetto Accoglienza e il Villaggio La Brocchi, partirà con un numero minimo di 5 partecipanti e sono accettate fino a un massimo di 12 iscrizioni. Le lezioni avranno la durata di un'ora e mezza ciascuna e si terranno il giovedì. L'orario è per principianti dalle 15.30 alle 17.00 mentre per partecipanti di secondo livello è dalle 17.00 alle 18.30. Il corso ha un costo di 150 euro a persona fino a otto partecipanti e di 120 euro a persona oltre gli otto iscritti.

«Le lezioni di arabo – spiega Luigi Andreini, presidente dell'associazione Progetto Accoglienza – non sono solo un corso di lingua bensì un importante approccio alla comprensione della cultura, della religione e del mondo arabo. Gli incontri sono tenuti da un docente madrelingua yemenita, specializzato nella didattica e mediatore culturale che lavora per il consolato dello Yemen».

Il Villaggio La Brocchi, a Borgo San Lorenzo, è aperto dal 2004. Fa parte dei 130 centri Sprar (Servizio protezione rifugiati e richiedenti asilo) che in Italia si occupano dell'ospitalità dei migranti. Con i fondi stanziati direttamente dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ospita famiglie migranti con figli minori che hanno chiesto lo status di rifugiati perché in fuga da aree di guerra.

É aperto verso l'esterno anche grazie ai servizi e ad alcune delle attività. Il Centro di documentazione interculturale, collegato e in rete con la biblioteca di Borgo San Lorenzo, ha ospitato vari concerti, dibattiti e diverse mostre fotografiche inerenti al tema della migrazione e sui campi di sterminio.

«Gli ultimi arrivati sono i componenti di una famiglia armena – racconta Andreini – altri ospiti sono una coppia nigero-thailandese, una etiope, una coppia libanese con 3 bambini. Abbiamo anche alcune famiglie arrivate con l'emergenza Africa tra le quali una famiglia con tre bambini, un nucleo monofamiliare con un bambino e una donna che sta per partorire. Al momento stiamo discutendo con l'Anci, la Regione Toscana e lo Sprar su temi che riguardano l'emergenza Africa e su come continuare l'accoglienza». (sp)

Per le informazioni si può chiamare il numero 055 8459800 int. 2 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
Per le iscrizioni si può telefonare alla biblioteca di Borgo San Lorenzo al numero 055 8457197

Last update: 11/22/2018 - 16:36