Il primo dei laboratori gratuiti di Officina Teen, per ragazzi fra 13 e 18 anni apre dal 22 novembre con il corso di teatro “Primo amore”. Seguiranno, dal 26 novembre, “Rock musica d'insieme” e “Canto L@b”, dal 27 novembre. Da febbraio 2013 tre ulteriori laboratori.

Il Teen Day, lo scorso 26 ottobre, ha dato il via all'apertura delle attività 2012/2013 dell'Officina Giovani di Prato, uno spazio per teenagers gestito dalle associazioni Il Pentolone e Interno 1 con il coordinamento del Comune di Prato e il contributo della Regione Toscana e del Dipartimento della Gioventù.

Arrivata alla quarta stagione, grazie al successo ottenuto nelle passate edizioni, Officina Teen 2012/1013 ripropone gli stessi laboratori con l'aggiunta di approfondimenti e lo sviluppo di nuovi temi.

Nel laboratorio di teatro “Primo amore”, a cura di Viviano Vannucci della Compagnia Ottone Teatro, i ragazzi potranno cimentarsi in vari ambiti dell’espressione teatrale. Non sarà solo recitazione ma anche esercizi di scrittura e lettura, improvvisazioni singole o in gruppo unite all’uso della musica. Il laboratorio si tiene tutti i giovedì - dalle ore 17 alle 19 - fino a maggio 2013.

Rock musica d'insieme” è a cura di Federico Baracchino, Edoardo Ciardi, Marco Burroni dell'associazione musicale Interno 1. É un laboratorio aperto ai ragazzi che già suonano uno strumento musicale ma non hanno la possibilità di creare una band propria. I teenagers potranno imparare vari trucchi del mestiere per preparare i loro pezzi musicali e avranno la possibilità di suonare in due gruppi rock. Al termine del corso le band potranno esibirsi sul palco di Officina Giovani in occasione dello spettacolo di fine corso. É possibile seguire il laboratorio ogni lunedì - dalle 15.00 alle 17.00 – fino a maggio 2013.

Canto L@b” è un laboratorio di canto a cura di Leandro Zenaghi dell'associazione Il Pentolone che si tiene il lunedì dalle 17.00 alle 19.00 e dura fino a giugno 2013. É rivolto a ragazzi che desiderano avvicinarsi al mondo del canto e ampliare le proprie conoscenze musicali. Durante il corso verranno approfondite le tecniche vocali base e passeranno ad esercitazioni singole e di gruppo accompagnate dal pianoforte e all'esecuzione di brani musicali scelti in un vasto repertorio nazionale ed internazionale. I ragazzi, a termine corso, potranno esibirsi in uno spettacolo finale sul palco di Officina Giovani.

Nel 2013 partiranno gli altri tre laboratori: il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 “Underground Movement, l'arte del dj”, che inizia il 13 febbraio e si conclude a maggio; il giovedì dalle 17.00 alle 19.00, il laboratorio di fumetto “Segni e nuvole”, con inizio dal 22 febbraio fino a maggio e “Rock Facciamoci Sentire” laboratorio di arrangiamento e composizione per giovani band, da febbraio a maggio, con data e orari da definire.

Per partecipare è necessario iscriversi ma è possibile fare una pre-iscrizione che va spedita all'indirizzo email info@officinateen.it, specificando il laboratorio o l'attività a cui si desidera partecipare e le proprie coordinate. I ragazzi che hanno compiuto 18 anni possono iscriversi compilando il modulo scaricabile dal sito. Coloro che non sono ancora maggiorenni devono far compilare dai genitori o da chi ne fa le veci, il modulo apposito per i minorenni. L'iscrizione andrà poi resa effettiva recandosi presso la segreteria del centro nei giorni e orari di apertura. (sp)

Tutta la modulistica per l'iscrizione è reperibile anche presso la segreteria del centro.

Iinfo:
Referente del progetto Antonella Cannarozzi
Segreteria Officina Teen
Lunedì e mercoledì 16-18
Tel 0574 1837707
Officina Giovani – P.zza dei Macelli n.4, Prato

Last update: 11/22/2018 - 16:36