Novembre...al ristorante Ethnos” è il titolo dell'iniziativa cultural-gastronomica, organizzata dall'omonima associazione di Borgo San Lorenzo, per le attività di promozione del Villaggio la Brocchi, il centro di accoglienza per famiglie migranti con bambini. Giovedì 8 novembreApericinema d'Autunno”, la prima delle tre serate.

Al ristorante Ethnos, nel Villaggio, al costo di 12 euro ci sarà un aperitivo con buffet illimitato. Segue la proiezione di “Julie & Julia” film del 2009 scritto e diretto da Nora Ephron con Meryl Streep e Amy Adams.

Venerdì 16 novembre sarà una serata di musica con il gruppo “Dirty Old Band” che suona irish folk mugellano. Cena irlandese e concerto al costo di 20 euro per adulti e 10 euro per bambini da 5 a 10 anni. Prodotti tipici del territorio nella terza serata “Birra Cajun”, venerdì 23 novembre. Venti euro per adulti e 10 euro per bambini da 5 a 10 anni per la cena con degustazione di prodotti del Mugello e birre artigianali di Marradi. I fondi raccolti per le tre serate verranno reinvestiti per le iniziative del Villaggio La Brocchi che accoglie famiglie di migranti con figli minori in fuga dal loro Paese di origine a causa di guerre o persecuzioni.

Il ristorante Ethnos è stato inaugurato nel 2010. É un ristorante particolare – i coperti sono una cinquantina - dove è possibile gustare piatti della cucina toscana ma anche specialità dei Paesi di provenienza delle famiglie che vengono ospitate al Villaggio. Nella bella stagione c'è posto anche nella terrazza panoramica che si affaccia sugli Appennini e con vista su Borgo San Lorenzo. I proventi derivanti dall'attività di ristorazione vengono poi reinvestiti per il Villaggio La Brocchi. Ethnos non è solo ristorante. É anche convegnistica e casa per ferie. Vengono organizzati convegni, concerti, mostre ed eventi - anche residenziali - che hanno finalità di facilitazione per l'integrazione e la cultura della pace.

Il Villaggio La Brocchi può accogliere fino a cinque nuclei familiari e ha ospitato e ospita famiglie di rifugiati forzati provenienti da Ghana, Nigeria, Iraq, Turchia, Eritrea, Afganistan, Armenia, Libano, Kurdistan ed Etiopia. É uno dei 130 centri del Servizio protezione rifugiati e richiedenti asilo (Sprar) che in Italia accolgono famiglie con bambini in fuga dal loro paese per chiedere lo status di rifugiati. É operativo dal 2004 grazie a un accodo tra Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Prefettura di Firenze, Comune di Borgo San Lorenzo, Istituto degli Innocenti, Comunità montana del Mugello e l'associazione Progetto Accoglienza che ne gestisce le attività. (sp)

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 055 8450268 - cell. 338 4418821
eventi@villaggiolabrocchi.it

Last update: 11/22/2018 - 16:36