E' stato firmato oggi, all'Istituto degli Innocenti, l'accordo annuale che permetterà alle ospiti delle strutture di accoglienza di poter contare su pareri legali professionali in maniera del tutto gratuita. La Camera Civile di Firenze, tramite i propri associati, si impegna infatti a offrire a favore dell'Istituto una consulenza di “primo orientamento” - e quindi di tipo stragiudiziale – per questioni di diritto civile. I consulti, per due ore settimanali, saranno forniti a turno dai professionisti degli studi legali iscritti alla Camera Civile. L'accordo è stato siglato dalla presidente dell'Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi e dal presidente della Camera Civile di Firenze Carlo Poli.

Le strutture di accoglienza degli Innocenti ospitano periodicamente gestanti o donne con figli che si trovano in situazioni difficili. Casa Madri e Casa Rondini si occupano, oltre che di fornire assistenza, anche di predisporre le migliori condizioni affinché le donne accolte ritrovino gradualmente la propria autonomia, in vista del loro completo reinserimento nella società. Questo importante servizio va ad aggiungersi e a completare, sul versante civile, l'assistenza legale individuale di ognuna della ospiti. In un ottica di sempre maggiore apertura della rete di accoglienza, le consulenze saranno inoltre a disposizione di altre donne e madri in carico ai servizi anche se non residenti nelle strutture dell'Istituto.

“Per tutta la sua storia l'Istituto degli Innocenti ha goduto del sostegno delle associazioni professionali in senso lato, a partire dalla sua fondazione avvenuta proprio grazie all'impegno di una corporazione come l'Arte della Seta – spiega Alessandra Maggi, presidente dell'Istituto degli Innocenti - oggi, questo importante accordo con la Camera Civile di Firenze si inserisce in questo percorso, contribuendo a rafforzare ancora di più il legame di questa istituzione con la città e mostrando ancora una volta l'attenzione di Firenze per il nostro Istituto”

“La Camera Civile di Firenze, fin dalla sua fondazione ha posto, fra le proprie finalità anche quella di rispondere all’esigenza, sempre più sentita, di recuperare e valorizzare l’alta funzione dell’Avvocatura di solidarietà sociale e di difesa dei diritti di tutti i cittadini, anche di quelli più deboli – commenta Riccardo Poli, presidente della Camera Civile di Firenze - La mancanza di risorse dovuta alla crisi causa l’inevitabile, progressivo arretramento da parte delle strutture statali. Si creano così lacune sempre più ampie a scapito dei diritti fondamentali dei cittadini. Tali lacune non possono che essere colmate dalle associazioni che si riconoscono nei valori solidaristici. Siamo convinti che anche l’Avvocatura deve svolgere la sua parte, particolarmente in questo momento di difficoltà. E’ quindi con grande soddisfazione e onore – aggiunge Poli - che la Camera Civile di Firenze sottoscrive oggi questo importante accordo con un Ente antico e prestigioso come l’Istituto degli Innocenti di Firenze, conosciuto e apprezzato a livello nazionale ed internazionale” (fc)

Last update: 11/22/2018 - 16:32