Anche per questo fine settimana di Pasqua la Bottega non va in vacanza e propone, a chi resta in città e a chi vi arriva, i suoi laboratori gratuiti il 29 e 30 marzo e martedì 2 aprile. Ecco il programma.
Venerdì 29 marzo, dalle 16.00 alle 17.30, si gioca a Indovina chi! La proposta si rivolge a bambini dai 6 agli 11 anni. E' un appassionante gioco di riconoscimento di personaggi famosi che fanno “capolino” tra le opere che adornano l’Ospedale degli Innocenti.
Dipinti e sculture ci raccontano la storia dell’edificio e di tante persone che qui hanno vissuto, a partire dalla sua costruzione. I ragazzi andranno alla scoperta dei personaggi raffigurati e delle loro storie attraverso le tante espressioni del volto scoperte dal genere del ritratto e dall’autoritratto. In bottega poi bambini e ragazzi ricostruiranno la propria identità personale con un fantasioso e divertente “documento di identikit”.

Sabato 30 marzo dalle 16.00 - 17.00 si potrà partecipare a Caccia agli Innocenti, laboratorio dedicato ai più piccoli dai 3 ai 5 anni accompagnati da un adulto. Si tratta di un gioco a squadre a caccia di dettagli, elementi architettonici, personaggi e storie, in giro per piazza S.S. Annunziata, sotto il portico del Brunelleschi, nei cortili e nei locali storici dell'Ospedale degli Innocenti.

Infine martedì 2 aprile dalle 16.00 alle 17.30 c'è Arti e mestieri, per i ragazzi dai 6 agli 11 anni. Prevista la partecipazione di un adulto. Quali erano gli antichi mestieri della Firenze medievale e rinascimentale? E come ricchi banchieri e modesti tintori hanno contribuito alla costruzione della città? La risposta è nascosta nei palazzi e nelle chiese di Firenze. Il laboratorio è un appassionante viaggio nel passato, completato con una visita in città, con partenza dall'Ospedale degli Innocenti, sulle tracce delle antiche Corporazioni.

I laboratori sono ad ingresso gratuito ma è obbligatoria la prenotazione. Le attività de La Bottega dei Ragazzi sono sostenute da Fila - Giotto

E' possibile prenotare inviando una mail a bottega@istitutodeglinnocenti.it oppure telefonando al numero 055.2478386 (lun, mer, ven dalle 10.30 alle 12.30).

Last update: 11/22/2018 - 16:33