Con profondo dolore vogliamo ricordare il professor Gabriele Morolli, che ci ha lasciato alcuni giorni fa dopo una lunga malattia.

Storico dell'arte e docente ordinario di Storia dell'Architettura a Firenze, Morolli è stato una delle anime del nuovo Museo degli Innocenti, contribuendo dall'interno del gruppo di lavoro a definirne i contenuti.

Esperto di architettura del Rinascimento e Membro dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, si è occupato in particolare del percorso architettonico che ricostruisce la storia del complesso monumentale dell'Istituto. Nella sua lunga carriera Morolli ha pubblicato circa 200 scritti, tra volumi, saggi e opere miscellanee. Preziosi i suoi contributi per molte pubblicazioni realizzate in occasione di mostre e presentazioni di nuovi restauri agli Innocenti, come “Madri, Figlie, Balie”, “Il mercante, l'Ospedale, i fanciulli” e “Figli d'Italia”. Ha messo a disposizione dell'ente la sua grande cultura e un amore per la conoscenza e la ricerca che lo aveva portato ad aderire con entusiasmo a quel confronto aperto tra discipline che sta alla base del progetto museale.

Fino agli ultimi giorni ha lavorato con noi. Il nostro impegno è portare a compimento il lavoro iniziato insieme, in cui Morolli aveva coinvolto studenti e collaboratori dando il via ad una sinergia tra l'Istituto e la Facoltà di Architettura che continuerà nel tempo a dare i suoi frutti.

Il Consiglio di amministrazione, la Direzione e tutti i lavoratori dell'Istituto si stringono attorno alla famiglia e ai suoi cari.

Last update: 11/22/2018 - 16:33