Dal 26 settembre al 6 gennaio 2014 la "Madonna col Bambino" di Luca della Robbia sarà in prestito al Museo del Louvre per la mostra “La primavera del Rinascimento. La scultura e le arti a Firenze 1400 - 1460". La mostra, frutto della collaborazione fra Museo del Louvre e Museo Nazionale del Bargello, è già stata allestita a Firenze, a Palazzo Strozzi, tra marzo e agosto 2013 e si sposta ora al Louvre dove sarà ospitata nella Hall Napoléon, il principale spazio del museo adibito a mostre temporanee.

Il progetto italo – francese, curato da Beatrice Paolozzi Strozzi e Marc Bormand si propone di illustrare la genesi di quello che ancora oggi si definisce il “miracolo” del Rinascimento a Firenze, soprattutto attraverso capolavori di scultura, l'arte che per prima se n'è fatta interprete. Sono esposte 140 opere, alcune delle quali monumentali, suddivise in sezioni tematiche. Oltre alla scultura la mostra ospita dipinti, disegni, manoscritti, opere di oreficeria e terracotte invetriate, come, appunto la Madonna col Bambino di Luca della Robbia. L'opera fa parte della collezione degli Innocenti ed è databile intorno al 1445. Riveste una importanza perticolare nel percorso della mostra proprio in virtù del suo significato all'interno del più grande ospedale assistenziale della Firenze quattrocentesca.

Il Museo degli Innocenti è attualmente in cantiere per importanti opere di ampliamento e riallestimento, la riapertura è prevista nella primavera del 2015. «Questi due anni che ci separano dal nuovo Museo sono un'occasione preziosa per noi – commenta Eleonora Mazzocchi, conservatore museale – perchè abbiamo la possibilità di portare fuori e mostrare al mondo importanti opere della nostra collezione, di cui sarebbe molto difficile privarci mentre il museo è aperto al pubblico» «Inoltre – continua Mazzocchi – “La primavera del Rinascimento” è una mostra di altissimo valore scientifico, che rappresenta il momento conclusivo di un'attività di studio e ricerca durata circa cinque anni»

Altri importanti prestiti attendono infatti le opere del Museo degli Innocenti. Il primo a Bonn, dove la mostra Florenz! ospiterà dal 22 novembre 2013 al 9 marzo 2014 la Madonna degli Innocenti di Domenico di Michelino, di cui si stanno ultimando i restauri. Sarà poi la volta del Metropolitan Museum di Tokio, presso il quale tra ottobre e dicembre 2014 dimorerà la Madonna col Bambino e un angelo (1465-1467) di Sandro Botticelli. (fc)

La pagina della mostra sul sito ufficiale del Louvre

Last update: 11/22/2018 - 16:33