E' online il nuovo numero della rivista Cittadini in Crescita, tutto dedicato al tema dell'inclusione attraverso metodologie didattiche cooperative. Il Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza ha potuto sperimentare la messa in pratica di metodi di apprendimento cooperativo grazie al Progetto Nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti, questo numero della rivista vuole essere un contributo per riflettere sulle dinamiche di cambiamento innescate grazie al lavoro sul campo del progetto.

Troviamo quindi una prima sezione di contributi tematici che analizzano le dimensioni dell'inclusione, del lavoro di rete, della metodologia cooperativa adottata dal progetto. Nella sezione Approfondimenti troviamo quindi contributi di Maria Teresa Tagliaventi, che introduce il progetto con alcuni spunti di riflessione sul tema dell'inclusione, Valentina Ferrucci invece si focalizza sull'incontro delle professionalità in progetti di equipe che mettono al centro il bambino. Stefania Limberti presenta la tematica del lavoro cooperativo nei contesti scolastici, Maurizio Triani propone invece una riflessione sull'approccio olistico e cooperativo nelle organizzazioni. Chiude la sezione Roberta Caldin con un contributo sulla capacità inclusiva della scuola e della comunità.

Per la sezione Statistiche e indagini Rosa di Gioia fa il punto dei numeri sui rom sinti e caminanti in Italia.

Tra gli altri contributi sul tema da segnalare l'esperienza raccontata da Pona, Natali e Trentanove, un percorso di ricerca azione partito da Prato, provincia con il più alto numero di studenti stranieri sul totale degli italiani, finalizzato a introdurre in classi plurilingui attività di personalizzazione dell'apprendimento. Per la sezione Internazionale Cristina Mattiuzzo dedica un primo contributo alle politiche europee che interessano i bambini e gli adolescenti rom. Nel secondo articolo della sezione si parla di un rapporto recente, curato da Lilla Farkas per l'Unione europea e centrato sull'analisi di casi giudiziari giunti alla Corte europea dei diritti umani, riguardanti situazioni di educazione segregazionista.

Cittadini in Crescita è una rivista trimestrale realizzata dall'Istituto degli Innocenti nel quadro delle attività del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia el'adolescenza. Tutti i numeri della rivista sono disponibili in versione elettronica online sul sito www.minori.gov.it.

E' possibile richiedere gratuitamente la versione cartacea allo sportello informativo del Centro Nazionale

Last update: 11/22/2018 - 16:35