Si apre domani alla Fortezza da Basso di Firenze (Padiglione Spadolini), la prima edizione di Firenze Libro Aperto, una tre giorni di incontri, letture, interviste con scrittori di fama internazionale e un programma interamente dedicato a bambini e ragazzi. La speciale sezione del festival del libro è pensata anche per genitori ed educatori, con incontri aperti agli over 18, in grado di fornire spunti per svolgere al meglio il mestiere di guida, anche grazie alla letteratura.

Numerosi gli appuntamenti in calendario nel weekend, protagonisti autori, illustratori, psicologi, artisti e cantanti, tra cui: gli scrittori Joe Landsdal, Tahar Ben Jelloun, Diego De Silva, Gianni Biondillo, Alessia Gazzola, Mauro Corona, Federica Bosco, Carlo Lucarelli, Federico Palmaroli, Marco Vichi; personaggi della cultura come lo storico Franco Cardini, lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, e dello spettacolo, tra cui Vinicio Capossela, Morgan, Dolcenera, Serena Dandini, Paolo Hendel, Ginevra Di Marco e David Riondino. Tra gli ospiti della sezione ragazzi Pep Montserrat, illustratore catalano di fama internazionale, che ha appena illustrato per l’editore Combel un Pinocchio d’eccezione, presentato in anteprima a Firenze. Ma anche Letizia Galli, autrice e illustratrice, che presenterà il libro “Storie di bambini”, in parte ambientato all’Istituto degli Innocenti di Firenze. Le tavole del libro saranno poi esposte all’Istituto di piazza SS. Annunziata, in uno speciale allestimento temporaneo, visitabile dal 25 marzo 2017.

Tra gli altri protagonisti del Festival numerosi autori a cavallo tra giornalismo, scrittura per adulti e per ragazzi, come Fabio Geda, Federico Taddia, Sara Marconi, Patrizia Rinaldi, premio Andersen 2016 come miglior autrice italiana, gli illustratori Otto Gabos e Tuono Pettinato, che sabato 18 alle 12 si confronteranno sul tema del "Raccontare e Raccontarsi attraverso la graphic novel". Saranno presentate opere narrative di intrattenimento, ma anche libri che introducono ai giovani lettori tematiche attuali e complesse, tra cui "Casca il mondo" (Mondadori) di Nadia Terranova sulla paura e il senso di incertezza che provoca il terremoto, domenica 19 alle 17.

In programma anche incontri aperti a insegnanti, genitori e figli, per approfondire aspetti fondamentali a proposito di crescita, apprendimento e problemi che riguardano i ragazzi che si avvicinano alla vita adulta, come la presentazione della collana di Carthusia dedicata ai bambini “Crescere senza effetti collaterali” insieme all’autore, lo psicoterapeuta adleriano Domenico Barillà, sabato 18 alle 11, protagonista anche dell’incontro “Quello che non vedo di mio figlio”, sabato 18 alle 18; i “Giochi allenamente”, conferenze ludiche per allenare il cervello di grandi e piccini, con il ludologo e scrittore Carlo Carzan e l’animatrice Sonia Scalco, sabato 18 alle 10,00 e domenica 19 alle 14; “Devo solo attrezzarmi” con gli autori Vittoria Hayun e Filippo Gerli per chi vuole saperne di più sulla dislessia, venerdì 17 alle 18; “Toscana: un’altra scuola...è già qui” su alcune esperienze scolastiche alternative, domenica 19 alle 15.

Una speciale area, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, sarà dedicata a illustratori e fumettisti, tra cui Arianna Papini, Anna Sarfatti, Simone Frasca, Sophie Fatus, Fuad Aziz, che terranno workshop di approfondimento e mostreranno dal vivo i segreti del loro lavoro.

E ancora laboratori d’arte, musica e illustrazione, tra cui “Disegniamo un cartone animato”, “Salvador Dalì. C’era una volta un visionario” e “Come nasce una canzone” o spettacoli

per grandi e piccoli.

Lo spazio ragazzi è gestito dall’associazione Scioglilibro, mentre il gruppo “Qualcuno con cui correre”, coordinato da Matteo Biagi, intervisterà alcuni degli autori presenti.

Crediti foto

Last update: 01/24/2019 - 17:43