Una domenica dedicata alle famiglie al Museo degli Innocenti. Torna l’Open day alla Bottega dei Ragazzi, domenica 5 marzo, in collaborazione con CoopCulture, FILA Giotto e Unicoop Firenze. Dalle 10 di mattina alle 19 i Cortili monumentali degli Innocenti saranno accessibili in maniera gratuita, mentre ogni ora si terranno visite guidate al percorso museale a tema “Madri, figlie, balie”.

Dalle ore 11 alle ore 16 si svolgeranno attività gratuite per bambini e ragazzi nei nuovi locali della Bottega, inaugurati esattamente un mese fa, con accesso dal Bookshop. Al termine dei laboratori creativi, sarà offerta anche una merenda.

Le visite guidate al Museo, invece, partiranno alle 10.30, 11.30, 14.30, 15.30 e 16.30 e approfondiranno la vita delle donne agli Innocenti. Prevista la visita straordinaria al “refettorio delle bambine”, decorato dal magnifico affresco di Bernardino Poccetti, risalente al 1610. Costo della visita guidata: 4 euro più il prezzo del biglietto.

Sarà inoltre l’occasione per vedere gli abiti delle balie realizzati dagli studenti del Polimoda, con la collaborazione della Fondazione Ferragamo e dell’Istituto degli Innocenti, ispirati ai modelli ottocenteschi, che sono stati recentemente collocati nel Coretto delle Balie, all’ultimo piano del museo. Da qui, in origine, le balie assistevano alle funzioni ecclesiastiche che si tenevano nella Chiesa sottostante. Oggi due manichini, riadattati alle forme di una “balia asciutta” e di una balia da latte, raccontano un’epoca e il ruolo delle balie, fondamentale ma spesso non riconosciuto, per la vita di tante nocentine e tanti nocentini.

Last update: 01/24/2019 - 17:43