Il Museo degli Innocenti, nell'ambito delle attività promosse per garantire la più ampia accessibilità ai propri contenuti culturali, organizza per la prima volta una visita guidata dedicata alle persone sorde. L’appuntamento è in programma per domenica 7 maggio alle ore 10.30.



La durata della visita sarà di circa un’ora e mezzo e la partecipazione è gratuita. A guidare attraverso le sale e i segreti degli Innocenti saranno i curatori del museo, con l’interpretazione simultanea nella lingua dei segni a cura dell’interprete Lis Elisa Canzi. Il percorso, studiato appositamente per questa occasione, presenterà le opere più significative presenti nel nuovo percorso espositivo.

La visita del 7 maggio è dedicata quindi alle persone segnanti, ovvero a coloro che utilizzano la lingua dei segni come prima lingua, con una propria sintassi e una sua grammatica, mentre l’italiano, utilizzato nelle didascalie museali, per le persone sorde dalla nascita è considerato una seconda lingua, con tutte le difficoltà che questo comporta. Con l’interpretazione in simultanea i visitatori avranno la possibilità di comprendere con più facilità l’evoluzione dell’Istituto degli Innocenti nei suoi sei secoli di storia, conoscere la ricchezza delle opere d’arte della Galleria, come la memoria dei bambini accolti dall'Istituzione.



La visita è aperta ad un massimo di 20 persone. È richiesta la prenotazione via mail all'indirizzo museo@istitutodeglinnocenti.it

Last update: 06/06/2017 - 13:25