Più visitatori del previsto. È con questa realtà, testimoniata dai dati dei biglietti staccati, che il Museo degli Innocenti festeggia il suo secondo anno. Sono stati infatti oltre 140 mila gli accessi registrati dal 24 giugno 2016 quando è stato inaugurato dopo tre anni di lavori il Museo che racconta la storia dell’Istituto degli Innocenti dal Quattrocento ai giorni nostri.

Il Museo è diventato così il simbolo dell’apertura dell’Istituto alla città, il percorso articolato per dare visibilità all’eccellenza delle attività svolte in favore di bambini, ragazzi e famiglie.

In questi due anni sono stati più di 700 i laboratori creativi realizzati dalla Bottega dei ragazzi, rivolti a scuole e famiglie, 24 gli Open Day a tema gratuiti organizzati per invitare i fiorentini a visitare l’Istituto che da sei secoli si occupa dei diritti dei bambini.

Sono messi a disposizione delle famiglie dei kit di visita gratuiti per rendere più piacevole la visita ai piccoli e il Museo sta elaborando, insieme ad altre istituzioni del territorio, un progetto per percorsi di inclusione di pubblici speciali: dai bambini da 0 a 3 anni alle persone con disabilità cognitiva e sensoriale.

“Il Museo sta lavorando per raccontare sempre meglio cosa è l’Istituto degli Innocenti oggi – spiega la presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida - per parlare dell’identità dell’Istituto attraverso la storia dell’assistenza e attraverso il patrimonio storico artistico e monumentale. Nei prossimi mesi il Museo parteciperà alle iniziative del Seicentenario dell’Istituto che servirà non solo a celebrare il passato e il presente degli Innocenti ma avrà un ruolo nella costruzione del futuro del ‘luogo dei fanciulli’.”

“L’interesse e l’affetto espressi dal pubblico che ha visitato il Museo sono raccontati nelle migliaia di biglietti lasciati all’Istituto dai visitatori – commenta il direttore generale Giovanni Palumbo - sono ricordi di infanzia, commenti, disegni che ci spiegano la natura di un rapporto speciale, quello tra la città di Firenze e gli Innocenti”.

Il Museo festeggia il suo compleanno con visite guidate organizzate nel week end. Sabato 23 giugno alle 11 e domenica 24 giugno alle 11 e alle 17, si confermano gli appuntamenti con le visite guidate, condotte da personale specializzato, della durata di 1 ora circa. Per partecipare ritrovo agli orari indicati direttamente negli spazi del Bookshop, al biglietto di ingresso va aggiunto il costo della guida, 5 intero e 4 ridotto.

Sabato 23 giugno alle 16 e alle 17,30 sono in programma anche gli itinerari di visita per famiglie alla scoperta del mondo delle balie e dell’accoglienza in collaborazione con Mukki. L’appuntamento “Madri, figlie, balie. L’universo femminile nell'antico Ospedale degli Innocenti”, prevede un viaggio tematico di memorie e vissuti nel mondo femminile che ha animato l’ospedale nei secoli partendo attraverso la visita ai luoghi e alle opere del Museo. Prenotazione consigliata a bottega@istitutodeglinnocenti.it. Domenica 24 giugno per tutta la giornata sarà possibile accedere gratuitamente ai cortili monumentali dell’Istituto degli Innocenti.

Last update: 06/29/2018 - 14:49