La Fondazione Istituto degli Innocenti promuove il progetto per valorizzare al meglio il pregio storico e architettonico dell’Archivio storico con l'allestimento di una vetrata che servirà a mostrare ai visitatori del Museo degli Innocenti il luogo che conserva il grande patrimonio documentario dell’Istituto degli Innocenti e di una nuova illuminazione. Entrambe le iniziative prevedono la collaborazione con la Soprintendenza.

La vetrata sarà posizionata subito dietro il portone d'ingresso dell'archivio. Il portone potrà essere occasionalmente aperto per consentire l'affaccio dei visitatori, che potranno ammirare il fascino del luogo dove sono conservati i documenti di sei secoli di storia dell’Istituto. La “tamponatura vetrata” permetterà ai visitatori di guardare l’architettura e la disposizione dei materiali documentari senza entrare fisicamente nel locale e senza abbassare così il livello di tutela dei beni e di sicurezza.

Uno studio è in corso anche per scegliere il tipo di illuminazione più adatto per l’archivio. La soluzione privilegiata vede l’utilizzo di un sistema con cavi protetti e resistenti al fuoco e corpi illuminanti ad alta efficienza di tipo led che riducono al massimo i rischi di innesco d’incendio all’interno dell’archivio.

Il nuovo sistema di illuminazione, a intensità regolabile, avrà spettri di luce tali da restituire i colori naturali dei decori delle volte e rendere più visibili i materiali cartacei conservati in archivio.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione impegnata a raccogliere fondi per poter passare in tempi brevi alla realizzazione del progetto.

Last update: 08/06/2018 - 13:57