L'Istituto degli Innocenti festeggia come da tradizione il giorno dei Santi Innocenti (i bambini che a Betlemme furono uccisi dal re Erode), che danno il nome alla più antica istituzione nata per difendere l’infanzia in difficoltà.

Venerdì 28 dicembre alle ore 17.00 è in programma la Santa Messa celebrata da don Alfredo Iacopozzi e che sarà accompagnata dai canti gospel del coro Florence Gospel Choir, diretto dal Maestro Nehemiah H. Brown.

Nel segno della solidarietà il Salone Brunelleschi ospiterà un banchino dell'AIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e meloma) che offrirà ai presenti la possibilità di acquistare stelle di Natale. E nella sala Lavabo seguirà il brindisi di auguri.

“La Festa dei Santi Innocenti è l’occasione ogni anno per l’Istituto di fare gli auguri ai suoi dipendenti e alla città in vista del nuovo anno e quest’anno sarà anche l’occasione per accogliere il nostro Seicentenario che si celebra nel 2019 e che sarà ricco di eventi, iniziative, mostre, spettacoli teatrali che parleranno del lungo passato dell’antica istituzione nata a Firenze per accogliere i bambini, ma che restituiranno anche il volto più attuale dell’Istituto impegnato in attività di ricerca e di formazione, di documentazione e di accoglienza, di sviluppo dei servizi educativi e di orientamento per le istituzioni locali, regionali, nazionale e internazionali sui temi legati all’infanzia e all’adolescenza e per la promozione dei diritti di bambini e ragazzi”, commenta la presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida.

(Nella foto un dettaglio dell'affresco "Storia degli Innocenti" di Bernardino Poccetti, 1610)

Last update: 12/28/2018 - 14:40