Si rinnova l’accordo triennale tra Regione Toscana e Istituto degli Innocenti per la gestione delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza.

Con la rinnovata collaborazione si dà attuazione alla legge regionale n. 31 del 20 marzo 2000 che ha affidato all’Istituto degli Innocenti le funzioni di osservatorio sulla condizione dei bambini e dei ragazzi, la formazione del personale di settore ed il supporto alle sperimentazioni di servizi innovativi.

Tra le nuove attività del Centro regionale c’è un complesso e meticoloso lavoro di raccolta e di elaborazione dati provenienti dal Tribunale per i minorenni di Firenze che è al centro del nuovo protocollo di intesa tra la Regione Toscana, il Tribunale per i minorenni di Firenze e l’Istituto degli Innocenti che dà il via a una collaborazione in materia di tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti e per lo sviluppo del sistema informativo regionale su infanzia e adolescenza.

I due accordi sono stati presentati e illustrati stamani, nel corso di una conferenza stampa, dai tre firmatari: l'assessore regionale al diritto alla salute e al sociale della Regione Toscana, il presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze e la presidente dell'Istituto degli Innocenti.

Il Centro regionale è considerato un organismo strategico che garantisce un’azione continua e strutturata di supporto alla conoscenza della condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Toscana, di promozione della cultura e dei diritti, di sostegno tecnico-scientifico alla programmazione e alla valutazione regionale in materia.

Il Centro opera in modo integrato nei diversi ambiti di intervento delle politiche per promuovere una cultura positiva dell’infanzia e il benessere di bambini, ragazzi e famiglie e accompagna i processi di innovazione e sperimentazione sociale e socio-sanitaria anche attraverso la promozione di progetti e servizi mirati (come ad esempio per il programma nazionale P.I.P.P.I. per la prevenzione dell’allontanamento dei minori e la promozione di una genitorialità positiva o il progetto sperimentale Care Leavers – per il sostegno all’autonomia dei neo maggiorenni).

Il Centro si rapporta e collabora con le zone distretto e le società della salute ai fini dell’attività di ricerca, raccolta dati, formazione, valutazione e accompagnamento ai processi di programmazione territoriale e di organizzazione del sistema dei servizi. In questo ultimo ambito è previsto tra le altre cose un aggiornamento della ricerca campionaria “Essere Ragazzi e Ragazzi in Toscana” che approfondisce la vita e le abitudini degli adolescenti toscani.

L’attuazione del protocollo di intesa tra Regione Toscana, Tribunale per i minorenni di Firenze e Istituto degli Innocenti rientra tra gli obiettivi del Centro regionale per il prossimo triennio.

Le attività del Centro regionale sono raccontate sul portale www.minoritoscana.it .

“L’Istituto degli Innocenti è ben felice di poter mettere le proprie professionalità al servizio dello sviluppo di un sistema informativo regionale sui minorenni implementato grazie ai dati provenienti dal Tribunale per i minorenni – commenta la presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida - uno strumento che serve a studiare e approfondire i fenomeni che riguardano bambini e ragazzi: un supporto indispensabile allo sviluppo di politiche in favore dell’infanzia e dell’adolescenza e per la programmazione di interventi più mirati grazie a un approccio integrato rispetto al sistema dei servizi sociali e socio-sanitari del territorio”.

Continua Giuffrida: “Grazie a questo lavoro di raccolta e analisi dei dati sarà possibile progettare percorsi di formazione, aggiornamento e approfondimento rivolti agli operatori dei servizi territoriali con particolare riferimento alla prevenzione delle diverse forme di disagio e svantaggio familiare e sociale, del sostegno alle funzioni genitoriali, dell’affidamento familiare, dei servizi residenziali per minori, dell’adozione nazionale ed internazionale e dei minori stranieri non accompagnati”.

“Il nuovo protocollo di intesa con il Tribunale per i minorenni assicura la promozione di iniziative congiunte, progettualità, approfondimenti ed esperienze finalizzate a sostenere il benessere di bambini, adolescenti e giovani – spiega il direttore generale Giovanni Palumbo – Un altro importante passo che l’Istituto ha il piacere di fare per rafforzare il presidio dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, in collaborazione con tutte le diverse istituzioni e i servizi interessati sul territorio regionale”. 


Last update: 02/23/2022 - 15:12