Di lui Giorgio Strehler diceva: "Di fronte alle sue scenografie si ha quasi sempre l'impressione di finire mani, piedi e pensieri dentro un sogno".

Emanuele "Lele" Luzzati è stato tra gli artisti più amati del nostro tempo. La sua incredibile capacità figurativa, in quasi 40 anni di produzione, si è espressa in numerosi campi, dalla scenografia alla pittura all'illustrazione, passando dalle ceramiche, dagli arazzi e dai cartoon. E' stato, tra l'altro, autore oltre che illustratore di molti libri per bambini e ragazzi.

Giovedì 30 maggio alle ore 17 l’Istituto degli Innocenti ospita un ricordo privato di Luzzati, ma anche importantissimo per mantenerne viva la memoria, con la presentazione del libro di Giorgio Macario "Conversazioni con Lele. 15 racconti e 20 incontri con Emanuele Luzzati". Il libro è il frutto degli incontri e degli scambi fra Luzzati e Macario, amico, conterraneo e estimatore che ne tratteggia un ritratto brillante e intenso.

Il volume segue il filo delle loro ultime frequentazioni, avvenute tra l'aprile del 2004 e il gennaio 2007, pochi giorni prima della morte dell'artista. Ogni capitolo nasce da una conversazione, da un ricordo o da una rievocazione del passato. E' così che il libro percorre la vita e il pensiero di Luzzati, dalle influenze artistiche ai rapporti con la committenza, la fuga in Svizzera dopo le leggi razziali, i primi lavori, il teatro, l'America e Genova, inesauribile fonte di ispirazione in cui Luzzati ha trascorso quasi tutta la sua vita.

Alla presentazione saranno presenti oltre ad Alessandra Maggi, presidente dell'Istituto degli Innocenti e ad Antonella Schena, responsabile del servizio Documentazione, il direttore del Museo Luzzati Sergio Noberini e l’illustratore e designer Andrea Rauch.

I proventi della vendita del volume, che sarà possibile acquistare a prezzo scontato, andranno interamente al Museo Luzzati di Genova. (fr. cop)

Conversazioni con Lele
30 maggio, ore 17, Sala San Giovanni
Istituto degli Innocenti
Piazza Ss Annunziata, 12 - Firenze

La partecipazione è libera e gratuita

--
Giorgio Macario è formatore e psicosociologo, fa parte del Comitato Scientifico e del consiglio Docenti della libera Università dell'Autobiografia di Anghiari. Ha pubblicato L'arte di educarsi (2000), L'arte di formarsi (2008), Dall'Istituto alla Casa (Carocci, 2008).

Last update: 11/22/2018 - 16:33