Giornata internazionale dell'infanzia in Toscana
La crisi non scoraggia le iniziative in tutta la regione
16 November 2011
Secondo la Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia i bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all'anagrafe subito dopo la nascita e hanno diritto alla nazionalità (art.7), hanno il diritto all'istruzione (art. 28 e 29), hanno il diritto di giocare (art. 31) e di essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso (art. 34).
Dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York – era il 20 novembre 1989 - venne approvata la Convenzione entrata in vigore il 2 settembre 1990. Fino ad oggi è stata ratificata da 193 paesi, un numero maggiore degli Stati membri dell'ONU, e riconosciuta dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.
Oggi, in tutto il mondo, si celebra la Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza ma quest'anno, a causa della grave crisi finanziaria mondiale, sembra tutto più sotto tono. Ma nonostante la crisi, a livello locale, sono stati organizzati diversi eventi.
In provincia di Livorno a San Vincenzo, giovedì 17 novembre alle ore 16,30, al Palazzo della Cultura, l'associazione Onda Creativa leggerà varie narrazioni e altre letture dal titolo "I diritti dei bambini".
Il Comune di Fucecchio per venerdì 18 e sabato 19 novembre ha in programma una serie di iniziative in collaborazione con alcune associazioni del territorio. Tra queste anche l'incontro con i bambini sull'articolo 31 della Convenzione, laboratori, giochi e attività per la comprensione dei diritti dell'infanzia e "L'ora del racconto" dedicata a fiabe ispirate ai diritti dell'infanzia. Ci sarà anche una bottega equo-solidale "Il Mondo in Vetrina" con esposizione di prodotti per i quali non è stata utilizzata mano d'opera infantile né per la fabbricazione né per la commercializzazione.
Firenze celebra la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, con quattro incontri tra novembre e dicembre organizzati dal Comitato Unicef di Firenze con la Biblioteca delle Oblate, una delle due biblioteche comunali. I quattro appuntamenti sono per bambine e bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado e si tengono al secondo piano della biblioteca. Il 20 novembre ci sarà la presentazione degli incontri con alcune letture sui diritti dell'infanzia. La giornata del 26 novembre ha come titolo “Quali sono i diritti dei bambini?”. Gli altri due appuntamenti sono dei laboratori. L'incontro dell'11 dicembre ha come titolo “Disegnare i diritti” mentre l'appuntamento del 17 dicembre sarà un laboratorio teatrale nel quale si parlerà di “Diritti dei bambini attraverso le favole”. Per ogni appuntamento ci sono venti posti disponibili che si possono prenotare all'Help desk della Biblioteca (tel. 055 2616512).
A Carrara si tiene il Primo Salone Internazionale del Diritto all'Infanzia organizzato in occasione della Giornata. Il titolo dell'evento è “Children's Pride” (L'orgoglio dei bambini) e si tiene dal 18 al 20 dicembre. Tre giorni di incontri, eventi, laboratori, dibattiti nei quali si parlerà di alimentazione e di psicologia, di sport e di dipendenza da internet, tv, videogiochi e anche sfruttamento minorile. Il “Children's Pride” terminerà con la testimonianza di Shirin Ebadi, prima iraniana e prima donna musulmana a ottenere il Premio Nobel per la Pace.
Iniziative interessanti anche nella vicina Umbria. Il 19 novembre a Castiglion del Lago, in provincia di Perugia, per la Giornata è stato organizzato l'evento "Uno, nessuno, e centomila... diritti": gioco e informazione rivolta ai bambini e alle loro famiglie e un convegno sul tema dei diritti dell'infanzia. La mattina sarà dedicata a mamme e bambini piccoli mentre il pomeriggio ci saranno varie iniziative: dalla pittura su stoffa a quella su creta. (sp)
Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia pubblicato dall'Unicef (78 KB)
Last update: 05/18/2012 - 12:15