Coros, un corso per coinvolgere i ragazzi stranieri
Un corso di formazione gratuito dell'Agenzia formativa degli Innocenti. Inizia il 14 novembre, le iscrizioni prorogate al 31 ottobre.
10 October 2011
Il percorso formativo si chiama “Coros, Coinvolgere ragazzi di origine straniera in contesti scolastici ed extrascolastici” (vedi il depliant informativo - 297Kb e il calendario - pdf 206Kb). É un corso di formazione organizzato e promosso da FormarSi agli Innocenti, l'Agenzia di formazione dell'Istituto degli Innocenti attraverso il Fondo sociale europeo.
Il progetto, rivolto a 32 partecipanti, è strutturato in due percorsi formativi per un totale di 39 ore in 13 incontri di 3 ore ciascuno. I target sono insegnanti di tutti gli ordini e grado e i giovani della provincia di Firenze e il corso prevede due percorsi formativi.
Il primo - con inizio il 14 novembre, termina il 7 maggio 2012 - è per insegnanti e operatori scuola dell'infanzia e primaria. Il secondo percorso - che parte il 15 novembre e dura fino all'8 maggio 2012 - è invece per insegnanti e operatori scuola secondaria di primo e secondo grado. I temi del corso riguardano la dimensione multiculturale, gli aspetti normativi, il quadro delle presenze, il fenomeno dei bambini di origine straniera. Inoltre viene messo a punto il focus sui minori di origine straniera in affido o adottati e quelli delle seconde generazioni.
Il percorso formativo intende portare una riflessione su ciò che significa vivere in una società multiculturale e sull'agire in modo interculturale attraverso la sperimentazione. I partecipanti - attraverso il corso di formazione - potranno così avere a disposizione una sorta di cassetta degli attrezzi costituita da saperi specifici che permettono loro di acquisire competenze trasversali e avere una visione più ampia del contesto nel quale si sviluppa l'azione educativa.
Il percorso formativo è parte dell'attuazione del POR Toscana OB:2 Competitività Regionale Occupazione 2007-13, Asse IV, Capitale Umano Azione 7 (D.D. 1039 del 23/06/2011).
Le iscrizioni devono essere inviate all'Istituto degli Innocenti entro il 31 ottobre 2011 inviando la scheda di iscrizione (pdf 128Kb) oppure disponibile su www.formarsi.istitutodeglinnocenti.it. (sp)
Per ulteriori informazioni:
Istituto degli Innocenti
Segreteria Agenzia Formativa,
P.zza SS. Annunziata 12 - 50122 Firenze,
tel. 055 2037302/273 - email: formazione@istitutodeglinnocenti.it
www.formarsi.istitutodeglinnocenti.it
(crediti foto)
Last update: 05/28/2012 - 11:41