Treno della Costa: lo spettacolo è in carrozza
Iniziativa estiva per bambini nella tratta Rimini-Ravenna
16 August 2011
Da quando è stata inaugurata - alla metà di luglio - sono oltre quattrocento i bambini che hanno potuto viaggiare sul Treno della Costa e assistere agli spettacoli.
Ogni giovedì, fino alla fine di agosto, bambini e famiglie possono salire gratuitamente su un treno speciale della costa tra Rimini e Ravenna. Lo spettacolo ha inizio sulla pensilina dove ferma il treno per continuare sulla carrozza. Qui i bambini, con i loro genitori o accompagnatori possono assistere, per tutto il viaggio (dura circa un'ora), a spettacoli, clawnerie, gag e piccole magie proposte dalla compagnia Fratelli di Taglia.
La corsa di andata sulla costa si tiene a bordo di treni storici con materiale ferroviario trainato da vecchie locomotive elettriche pienamente funzionanti. Un'iniziativa estiva organizzata per bambini tra 4 e 12 anni - che fino ad oggi ha riscosso notevole successo - promossa dall'assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna con il Fondo europeo per lo sviluppo regionele e in collaborazione con Trenitalia.
Il Treno della Costa parte ogni giovedì da Rimini alle 19.33 per arrivare a Ravenna alle 20.28. Il ritorno da Ravenna è alle 22.50 con arrivo a Rimini alle 23.57. L'intento dell'iniziativa è quello di sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell'ambiente e promuovere l'uso del treno non solo per gioco ma anche come mezzo di trasporto ecologico.
Ma alle corse del Treno della Costa del giovedì, se ne aggiunge un'altra speciale di martedì 16 agosto che, oltre agli spettacoli consueti in carrozza, porta bambini e famiglie a una visita guidata della mostra interattiva Tamo di Ravenna dedicata al mosaico e allestita vicino alla stazione. Negli Uit-Uffici informazione e accoglienza turistica – fino ad esaurimento - si possono trovare i biglietti gratuiti per i bimbi e gli adulti che li accompagnano. Il treno del 16 da Rimini parte alle 19.55 mentre quello da Ravenna lascia il binario alle 22.07. (sp)
Info:
www.emiliaromagnaturismo
Last update: 05/31/2012 - 11:54