Firmata convenzione tra gli Innocenti e il Garante per l'infanzia della Calabria
La collaborazione fino a tutto il 2015
27 July 2011
La Regione Calabria avrà l'Osservatorio per l'infanzia e l'adolescenza secondo la L. 451/97 grazie a un accordo firmato dall'Istituto degli Innocenti con il Garante per l'infanzia Marilina Intrieri.
«Dopo le collaborazioni con la Regioni Toscana, Molise, Basilicata, Umbria, Marche, Puglia, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, il rapporto tra il nostro Ente e il Garante per l'infanzia della Calabria – dichiara la presidente dell'Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi – è un ulteriore passo che amplia il lavoro che portiamo avanti con le Regioni sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza».
La convenzione interessa due filoni di attività. La prima riguarda la collaborazione per l'approfondimento e l'analisi sull’infanzia, l’adolescenza, la famiglia, in attuazione degli obiettivi della legislazione e della programmazione regionale. Prevede la raccolta ed l'elaborazione dati dei minori allontanati temporaneamente dalla famiglia, lo studio dei servizi socio sanitari assistenziali per l'infanzia e l'adolescenza e una banca dati sui minori disagiati.
La seconda è finalizzata alla ricostruzione della realtà dei minori in Calabria e vuole porre le basi per la realizzazione dell'Osservatorio sull’infanzia. La collaborazione tra gli Innocenti e il Garante avrà durata fino al 31 dicembre 2015 e prevede la pubblicazione del Primo rapporto sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza nella Regione Calabria.
Il compito più importante del Garante è fare in modo che bambini e ragazzi possano diventare consapevoli dei diritti acquisiti grazie alla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, firmata all'Onu da 193 Paesi a New York il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia con legge 27 maggio 1991, n. 176. Grazie alla Convenzione il minore, da soggetto da tutelare è diventato soggetto titolare di diritto. Il Garante ha anche il compito di ricordare alla società, ma soprattutto a insegnanti e genitori, che il bambino è una persona creativa e attiva e vigilare sul funzionamento dei servizi sociali attinenti ai minori. (sp)
- Convenzione sui diritti del fanciullo, New York il 20 novembre 1989
Last update: 11/22/2018 - 16:32