Garantire l'educazione ai bambini africani
Seminario conclusivo del progetto della Regione Toscana. A Firenze, 15 e 16 luglio
12 July 2011
Burkina Faso, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Tanzania, Madagascar, Swaziland e Sudafrica sono i sette Paesi africani destinatari del Sostegno all'accesso universale all'educazione in Africa Subsahariana.
Un progetto realizzato dal Gruppo di Lavoro Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Tavolo Africa della Regione Toscana, coordinato da AMREF che ha come beneficiari quasi 5.300 bambini, circa 300 insegnanti, 130 assistenti volontari di comunità e un migliaio di membri di associazioni di genitori e gruppi femminili.
Venerdì 15 e sabato 16 luglio, a Firenze, nel Centro Studi CISL, si tiene il seminario conclusivo del progetto (vedi programma-2.2Mb) realizzato da un partenariato di 14 associazioni toscane, italiane e africane al quale partecipa, tra quelle che sono considerate le eccellenze italiane, anche l'Istituto degli Innocenti con la presidente Alessandra Maggi.
«La nostra istituzione, sempre sensibile ai temi della maternità, dell'infanzia e l'adolescenza - spiega la presidente Maggi – partecipa al seminario portando la sua esperienza e il suo contributo grazie a progetti e buone pratiche conosciuti in ambito regionale e nazionale. Tra questi vorrei ricordare Trool-Tutti i ragazzi ora on line e Ripplemarks che si occupano di giornalismo partecipativo con bambini e ragazzi, progetti oggi indispensabili per far conoscere a bambini e adolescenti tematiche universali come il diritto all'educazione».
Si tratta di un progetto nato per l’educazione infantile e degli adolescenti vulnerabili dei servizi educativi in quei paesi dove sono presenti esperienze significative di soggetti toscani. In particolare mira a contribuire al raggiungimento del Secondo e del Terzo Obiettivo di Sviluppo del Millennio: Garantire l’educazione primaria universale ed Eliminare la disparità fra i sessi nell’istruzione primaria e secondaria.
Le associazioni hanno lavorato in gruppi tematici su educazione pre-primary, primary e non formale. AMREF, in particolare, ha aderito per l'educazione non formale con il progetto Children in need (Bambini bisognosi) in Kenya, per il recupero dei ragazzi di strada a Dagoretti, nell'area di Nairobi.
Il seminario finale di Firenze vedrà la partecipazione dei rappresentanti di tutte le associazioni coinvolte, i partner africani di Burkina Faso, Madagascar e Kenya. Si parlerà di Identificazione e valutazione di strumenti e percorsi formativi di educazione pre-scolare per orfani e bambini vulnerabili; Qualità dei percorsi formativi in centri di assitenza per bambini e ragazzi in gravi condizioni di vulnerabilità in Congo, Kenia e Madagascar e Miglioramento della qualità dell’insegnamento nelle scuole rurali in Burkina Faso e Tanzania. Per approfondire queste tematiche, oltre all'Istituto degli Innocenti, sono state invitate altre eccellenze italiane come Reggio Children e i Maestri di Strada di Napoli. (sp)
Last update: 11/22/2018 - 16:32