Il Master di secondo livello per la formazione di esperti “Il lavoro clinico e sociale con le famiglie accoglienti: affido e adozione” dopo l'edizione degli a.a. 2009/11 viene ripetuto nei prossimi due anni accademici.

La proposta formativa - nata dalla collaborazione tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli, Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e l’Istituto degli Innocenti - si terrà anche per il periodo 2011/2012 e 2012/2013.

Il Master - presentato a Milano il 7 luglio durante l'Open Day Master - offre una formazione d’eccellenza per la possibilità di accostare le più innovative esperienze italiane di affido e adozione, per l’attenzione ai più recenti ed internazionali contributi di ricerca ed al dibattito scientifico sui due istituti.

Il biennio di formazione intende facilitare il percorso di apprendimento e di crescita degli operatori e aggiornare gli operatori su esperienze e metodologie frutto della ricerca scientifica e accademica alla luce delle novità introdotte dalla legge 149/2001 a livello nazionale.

Vuole anche riconsiderare le potenzialità dell'affido - in base alle esperienze accumulate in questi ultimi anni - che hanno aperto nuove frontiere di ricerca e di pensiero e ripensare le potenzialità dell’adozione sulla base delle esperienze accumulate in questi ultimi anni, sia rispetto al confronto con esperienze fatte all’estero che al tema dei rapporti intergenerazionali nelle famiglie adottive alla risorsa costituita dai gruppi di genitori adottivi. Tra gli obiettivi anche lo sviluppo delle competenze nell’analisi, interpretazione e restituzione dei dati e delle informazioni, ai fini della valutazione del sistema di interventi e dell’acquisizione di una più profonda capacità.

Ai partecipanti viene proposta una metodologia didattica fondata sull’attivazione personale, volta a stimolare la riflessione e tesa a favorire l’apprendimento dall’esperienza e dal confronto in gruppo. Il Master si avvale collaborazioni con importanti realtà del sistema di servizi italiano che permetteranno ai partecipanti di arricchire la preparazione teorica con stimolanti esperienze di stage e di costruire delle solide competenze da spendere nel mondo del lavoro.

Si rivolge a laureati - magistrale o vecchio ordinamento - provenienti da diverse culture professionali: psicologica, pedagogica, giuridica, sociologica, sociale, giuridica. Le iscrizioni sono aperte da ottobre 2011 a gennaio 2012. (Francesca Coppini)

Scarica il depliant del master

Info:
Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master
Via Carducci, 28-30
20123 Milano
Tel. 02 72343860 - fax 01 72345202
e-mail: master.universitari@unicatt.it

Last update: 11/22/2018 - 16:32