Una sola famiglia distrutta dalla guerra è già troppo. Nessuno sceglie di diventare rifugiato”. É lo slogan dell'Alto commissario per i rifugiati delle Nazioni unite (Unhcr), che mette in evidenza il problema dei rifugiati e di coloro che fuggono dalla loro terra per chiedere asilo.

Il Villaggio La Brocchi, il 20 giugno, celebra la Giornata mondiale del rifugiato con un incontro organizzato dall'associazione Progetto Accoglienza e Ethnos. Dalle 15.00 alle ore 17.00 ci sarà un laboratorio di pittura per tutte le età sul tema "Il rifugio" in collaborazione con l'RSA. Giotto di Borgo San Lorenzo. Alle 21.00 la proiezione di "Terraferma", film di Emanuele Crialese uscito nelle sale lo scorso anno che mostra uno spaccato dell'immigrazione in Italia dal nord Africa con le carrette del mare.

Sempre in occasione della Giornata del rifugiato, fino a domenica 24 Giugno, rimarrà aperta la mostra di pittura "I colori della Vita" realizzata dagli ospiti della RSA Giotto, insieme ai bambini ospiti del Villaggio La Brocchi. Il 28 giugno è prevista una rappresentazione teatrale a conclusione di un percorso effettuato con il laboratorio “Teatro dell’Oppresso”.

Secondo i dati dell'Unhcr alla fine del 2011 risultano 42,5 milioni di persone in stato di migrazione forzata. Di queste, circa 4,8 milioni di rifugiati sono registrati con l'UNRWA-agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi. Complessivamente il numero di rifugiati e sfollati assistiti dell'Unhcr è di 25,9 milioni con un aumento di 700 mila unità nel 2011.

Rispetto ai grandi numeri a livello internazionale, le cifre dell'Italia sono contenute anche rispetto agli altri Paesi dell'Unione europea: 58mila rifugiati. Il numero corrisponde a 1 ogni 1.000 abitanti mentre Francia, Paesi Bassi e Regno Unito i rifugiati sono tra i 3 e i 4 ogni 1.000 abitanti, oltre 7 in Germania e oltre 9 in Svezia. Le domande di asilo presentate nel nostro Paese nel 2011 sono state poco più di 34 mila con un leggero aumento dovuto agli effetti della Primavera araba e dalla guerra in Libia.

Il Villaggio La Brocchi è una struttura immobiliare di proprietà dell'Istituto degli Innocenti che nel 2004 ha aperto la Casa di accoglienza a famiglie migranti con minori. É un esempio di buone pratiche sull'accoglienza nel cuore del Mugello al quale il Dipartimento per Politiche della Famiglia ha dato una menzione speciale del Premio Amico della Famiglia 2007 accompagnato a un premio di 30mila euro. Dalla sua apertura il Villaggio ha ospitato 33 famiglie di rifugiati provenienti da 17 Paesi per un totale 124 persone di cui 63 bambini. É uno dei 130 centri Sprar (Servizio protezione rifugiati e richiedenti asilo) che in Italia accolgono famiglie con bambini fuggiti dal loro paese per chiedere lo status di rifugiati. (sp)

Last update: 11/22/2018 - 16:36