Montelupo e la ceramica a Storie di Città

Montelupo Fiorentino e la ceramica da secoli vanno a braccetto e il Museo della ceramica, recentemente ristrutturato, ne è la testimonianza tangibile.

I protagonisti della prossima puntata di Storie di Città del 21 maggio sono i bambini della V C della scuola primaria Baccio da Montelupo. I ventuno alunni, seguiti dalla maestra Maria Cristina Cioni e dall'educatrice di Trool Carlotta Funs hanno realizzato un bel lavoro sul famoso museo della loro cittadina. Sette incontri in tutto, cinque dei quali con l'educatrice e due con Edoardo Lusena, giornalista del Corriere Fiorentino che ha spiegato ai bambini cosa è un articolo giornalistico e come realizzarlo.

La maestra Cioni, soddisfatta del lavoro con i suoi alunni, è voluta andare oltre coinvolgendo anche l'istituto comprensivo Antonino Rallo di Favignana nelle isole Egadi in Sicilia e lo ha fatto con le nuove tecnologie: «Durante una delle due lezioni con Lusena abbiamo pensato di coinvolgere anche la scuola primaria di Favignana con la quale abbiamo una sorta di gemellaggio. Lo abbiamo fatto con un collegamento audio-video via Skype durante il quale abbiamo condiviso la lezione attraverso la Lim, la lavagna interattiva. Ciò è stato possibile grazie al fatto che da quattro anni lavoriamo con queste tecnologie».

Purtroppo i bambini non hanno potuto utilizzare i PC della scuola perché, visto l'aumento degli alunni, l'aula multimediale è stata smantellata per creare una nuova classe. Cosa che si risolverà presto grazie alla costruzione di una nuova scuola con i pannelli solari che avrà anche autonomia energetica.

I giovanissimi reporters hanno fotografato e realizzato interviste ai parenti, amici e conoscenti di Montelupo e dintorni che hanno loro raccontato tutto ciò che conoscono sul museo, sulla ceramica e su Montelupo. Ma il reportage dei baby giornalisti non termina con l'uscita della puntata sul Corriere Fiorentino. Continua con un articolo che verrà pubblicato sul numero di giugno di Montelupo Informa, giornalino dell'Amministrazione comunale e nel mese di luglio ospiterà un articolo sullo stesso tema visto dai bambini della scuola primaria di Favignana.

Storie di Città, è un progetto che nasce dalla collaborazione tra Istituto degli Innocenti e Corriere Fiorentino nell’ambito delle attività di educazione ai media che l’Istituto realizza con Trool e la Bottega dei Ragazzi. Partecipano classi dalla III elementare alla III media di Firenze, Borgo San Lorenzo, Figline Valdarno, Tavarnelle, Montelupo Fiorentino e Tavanuzze.

Le storie sono viste e raccontate degli alunni di alcune delle scuole che fanno laboratori con Trool e la Bottega dei Ragazzi. La prima puntata è uscita il 29 gennaio e, fino all'11 giugno - a intervallo quindicinale - per dieci sabati il Corriere Fiorentino dedica una pagina intera a vari luoghi e città della Toscana. (sp)

Last update: 06/19/2012 - 08:56