Doodle per Google

Google premia la creatività dei ragazzi italiani che realizzeranno il miglior logo in occasione dei 150 anni del'Unità d'Italia.
Il logo di Google, il motore di ricerca più diffuso nel mondo, viene modificato in occasioni particolari come il giorno della Terra che ogni anno si aggiudica un logo speciale o come il compleanno di artisti, scienziati e scrittori importanti.
Questo logo particolare prende il nome di Doodle e, negli Stati Uniti, vengono organizzati concorsi per gli studenti che creano il logo speciale basandosi su un tema scelto da Google. Il vincitore ha diritto a un viaggio al Googleplex a Mountain View,California e l'inserimento del doodle nella pagina principale di Google per un giorno intero.

Adesso il concorso approda anche in Italia dove, suddivisi in tre categorie (scuole elemntari, medie e superiori), i ragazzi si sfideranno guidati dai propri insegnanti nella realizzazione di un Doodle, che rappresenti la propria visione sull’Italia dei prossimi 150 anni. Per far sì che gli studenti possano guardare così lontano nel futuro del nostro paese, Google offre loro la possibilità di riflettere sul percorso che ha portato all'unità d'Italia: un tour virtuale dei 40 luoghi scelti dagli esperti Ministero per i Beni e le Attività culturali illustra le tappe fondamentali della nostra storia nazionale, il tutto arricchito da informazioni storiche e video forniti da RAI 150.

Il termine del concorso è il 10 giugno 2011 e una giuria di esperti sceglierà i 30 loghi finalisti, ma sarà il pubblico di Internet a decretare il vincitore assoluto e quello per categoria: dal 27 giugno fino al 15 settembre 2011, chiunque avrà la possibilità di votare al link www.google.it/150anni/doodle. Il vincitore avrà il proprio Doodle pubblicato per 24 ore sulla home page del motore di ricerca e la sua scuola riceverà computer portatili e desktop per un totale di 25.000 euro. (francesca conti)

Last update: 06/19/2012 - 09:09