Le radici e le ali proiezione a Firenze

Chi sono i nostri ragazzi? E perché spesso non li capiamo più? Cosa pensano, dove stanno andando e cosa rischiano? Sono queste alcune domande sulle quali si parlerà all'incontro Le radici e le ali. Viaggio nell'adolescenza con la psicoterapeuta Maria Rita Parsi.

Sono domande che nascono spontanee dal documentario Le radici e le ali di Claudio Camarca e Maria Rita Parsi (2010) che verrà proiettato durante l'incontro - con ingresso gratuito - che si tiene all'Istituto degli Innocenti il 6 maggio alle 20.00.

Il documentario - premiato al Festival del cinema di Roma – parte dal linguaggio dei ragazzi: emoticons, segni e numeri al posto delle parole. É un linguaggio poco conosciuto dagli adulti, un mondo che spesso non capiscono e che, soprattutto i genitori osservano con sospetto.

Il filmato, dura 54 minuti, parte dalla considerazione che per capire e fare parte di questo universo alieno per gli adulti, è necessario scendere per le strade frequentate dai ragazzi e dalle ragazze e andare nel mondo per conoscerli. L'incontro, curato dalla giornalista Geraldina Fiechter, vuole offrire degli spunti per aprire un dibattito franco sull'adolescenza e un confronto con genitori e figli, tra adulti e adolescenti e mettere a confronto le diverse generazioni.

L'appuntamento Le radici e le ali nasce dopo ciclo di incontri gratuiti Genitori, che fatica! che si è tenuto nel gennaio scorso. Tre appuntamenti - curati sempre Geraldina Fiechter – promossi dell'Istituto degli Innocenti che, visto il successo, per venire incontro alla grande richiesta d'aiuto e di sostegno da parte delle famiglie, ha deciso di riproporre un altro appuntamento sulle tematiche che riguardano genitori e figli.

Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e scrittrice, ha partecipato al primo appuntamento – il 12 gennaio scorso - del ciclo Genitori, che fatica!.
Tra i suoi libri Come educare i nostri figli a un uso creativo e responsabile delle nuove tecnologie scritto con Tonino Cantelmi e Francesca Orlando (Mondadori 2009); Un bambino maleducato scritto con M. Beatrice Toro e Tonino Cantelmi (Salani 2007) e il Manuale anti-ansia per genitori (Ed. Piemme 2003) scritto con la giornalista Elena Mora, specializzata nelle tematiche sull'infanzia e l'adolescenza, un manuale che offre ai genitori un'interpretazione corretta dei comportamenti dei loro figli, indicando il modo più giusto per affrontarli. (sp)

(Nella foto una scena del film-documentario)

Last update: 06/19/2012 - 09:26