Da Massa in visita a Trool

Una piacevole, e soprattutto animata, sorpresa nella redazione di Trool-Tutti i ragazzi ora on line: gli uffici sono stati pacificamente invasi da una ventina di bambini.

Erano gli alunni della 5A della scuola elementare di Ortola, (IV circolo dell'Istituto comprensivo Alfieri-Bertagnini) una frazione di Massa. Hanno deciso di fare una gita scolastica a Firenze per visitare la redazione di Trool, l'Istituto degli Innocenti e la Bottega dei Ragazzi.

In ventidue, alcuni con macchina fotografica, sono arrivati nella redazione accompagnati dalle insegnanti Marinella Battistotti e Gina De Caprio e dall'educatrice di Trool Roberta Fialdini. Il gruppo ha visitato la redazione tra lo stupore e la curiosità ma soprattutto per capire cosa c'era dietro al lavoro quotidiano che permette loro di pubblicare i post, le fotografie e i filmati realizzati durante i laboratori che fanno a scuola.

Si sono radunati a piccoli gruppi attorno al computer di Adele della redazione di Trool - che li segue da Firenze e con loro ha lavorato a Massa - e hanno potuto vedere come i numerosi post inviati dai 10 mila iscritti al portale vengono attentamente selezionati, elaborati e pubblicati.

«Non si aspettavano che un luogo così antico come l'Istituto degli Innocenti fosse anche così moderno – racconta una delle insegnanti – sono poi rimasti molto colpiti dalla storia del luogo, dalla redazione di Trool e dall'ufficio stampa. Non pensavano che ci fossero tante persone al lavoro davanti ai computer».

Dopo la visita alla redazione i bambini sono andati alla Bottega dei Ragazzi per partecipare al laboratorio L'Accademia del Ghiribizzo. Un'attività che prevede anche la visita al Museo degli Innocenti con la guida di Paola, una delle educatrici della Bottega.

Hanno potuto vedere le statue di Maria e Giuseppe, attribuite a Marco Della Robbia, tra le quali venivano lasciati i bambini abbandonati all'Istituto. Hanno visto la teca con i segni (medagliette spezzate e altri oggetti) che accompagnavano i bambini orfani e hanno partecipato alla Caccia al tesoro giocando con una delle opere del Botticelli esposta nelle sale. La mattinata è terminata con la conoscenza dei colori utilizzati dagli artisti nell'antichità e con un disegno - fatto da ognuno degli alunni - di uno dei personaggi dell'opera del celebre artista.

Il lavoro con i bambini della scuola elementare di Ortola, con Trool, è iniziato nell'anno scolastico 2009/2010 durante il quale, con Roberta, hanno cominciato con un corso introduttivo. Insieme alle insegnanti hanno continuato con un'interessante ricerca sulla Filanda di Forno, a Massa, un edificio dell'800 ex cotonificio oggi museo che si accinge a diventare multimediale.

I laboratori degli alunni della 5A con Trool sono continuati con l'anno scolastico 2010/2011 durante il quale hanno lavorato al progetto Welcome to Massa, una sorta di guida della città per bambini. Jasmine era nel gruppo di lavoro sul Palazzo Ducale e ha intervistato la mamma che nello storico edificio è assessore alla Provincia. Irene ha invece lavorato nel gruppo del Teatro Guglielmi e ha trovato le informazioni su internet poi esposte davanti alla facciata del palazzo mentre Luca è tra i bambini che hanno preparato il materiale su Piazza Aranci nella quale ha apprezzato le sculture dei grandi leoni di Ludovico Isola e l'obelisco, da poco restaurati.

La guida comprende anche il Castello Malaspina, Villa Rinchiostra, Piazza Mercurio, Villa San Vitale, la chiesa di San Martino e altri luoghi interessanti di Massa, tutti pubblicati su Trool. Ma oltre a fare la ricerca storica della città gli alunni della 5A hanno anche lavorato alla geolocalizzazione dei luoghi su cui hanno studiato. Ora stanno preparando una mappa che, una volta terminata, si troverà su Google. (sp)

Last update: 06/08/2016 - 04:13