Viareggio: Gelsomino e i bugiardi

Gelsomino è uno dei personaggi che lo scrittore Gianni Rodari ha fatto conoscere ai bambini di tutto il mondo.

Della famosa opera “Gelsomino nel paese dei bugiardi” – tradotta in diverse lingue tra le quale anche anche in russo e giapponese - è stata fatta una riduzione inedita in forma di teatro musicale.

Lo spettacolo teatrale è il frutto del lavoro di ottanta ragazzi dai 7 ai 14 anni che partecipano alla 20° edizione dello Stage per giovani musicisti e attori (a Viareggio dal 25 agosto al 4 settembre). Lo spettacolo, con ingresso gratuito, andrà in scena alle ore 21,00 di sabato 4 settembre presso il Teatro all'Aperto della Cittadella del Carnevale.

I ragazzi, impegnati come attori, cantanti, ballerini e musicisti in un'orchestra di coetanei, sono gli unici protagonisti di uno spettacolo inedito scritto per loro e calibrato sulle loro capacità. Per i giovani attori è stata una full immersion di undici giorni seguiti dallo staff organizzativo dell'Associazione Liberenote il suo direttore artistico, maestro Marco Papeschi con 14 docenti e 10 educatrici.

L'opera di Rodari, divertente ed educativa, ha come protagonista un ragazzo, Gelsomino, che ha una voce potentissima ma che per lui è un problema a causa del quale è costretto a fuggire. Gelsomino va a finire in un paese dove, Giacomone, un ex pirata diventato re, modifica il vocabolario per proteggere il suo passato e impone che tutto venga chiamato al contrario facendo funzionare il suo regno con la bugia. Proprio grazie alla sua potente voce, Gelsomino – aiutato da Zoppino, un gatto a tre zampe, e dal pittore Bananito che rende vero tutto ciò che dipinge - riesce a ripristinare la verità in una situazione di confusione generale mal tollerata dagli abitanti.

Lo spettacolo ha la regia di Giovanni Esposito che ha scritto i testi con Marco Papeschi. Le musiche sono di Stefano Nanni; l'orghestra è diretta da Marco Papeschi; Leonardo Cammunci è l'assistente alla regia; Francesco Russo si è occupato della danza e movimento mentre i costumi sono di Maria Luisa Calò, Tamara Falcone e Sandra Torrini.

In occasione dello spettacolo si svolgerà anche una raccolta di fondi per il progetto “Leonardo e gli altri bambini della strage”. La raccolta è promossa dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione di Viareggio e dalla Croce Verde per la creazione di un deposito per conferire borse di studio ai bambini scampati al disastro ferroviario di Viareggio. (sp)

Last update: 06/25/2012 - 15:25