Alla Fiorentina Pegaso per lo Sport

Il “Pegaso dello sport 2010”, il massimo riconoscimento sportivo che la Regione Toscana assegna ad atleti e società sportive è andato all'Acf Fiorentina. La cerimonia di consegna si terrà lunedì 22 febbraio alle 17.00 nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degl’Innocenti.

Si conoscono i anche i nomi di atleti e squadre ai quali il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, durante la cerimonia del 22 febbraio, consegnerà i premi speciali.

Uno di questi riconoscimenti speciali verrà assegnato ad Alessio Giovannelli allenatore della Scuola calcio del Firenze Sud. Giovannelli è il mister della categoria pulcini - premiata anche con il Giglio di Firenze - perché allenatore e giocatori (otto anni) sospesero la partita con la squadra dell'Affrico, per fermare la rissa verbale che i genitori avevano iniziato sugli spalti dimostrando spirito sportivo e correttezza.

Gli altri premi speciali andranno all’ex pugile pontederese più volte campione del mondo Sandro Mazzinghi; alla campionessa di ping pong disabile Marisa Nardelli che ha partecipato a cinque competizioni olimpiche; a Simone Pianigiani, tecnico della Mps Mens Sana Siena e neo-allenatore della Nazionale italiana di basket; all’Unione Italiana Ciechi Sportivi di Pisa, la più antica società di disabili in Toscana e dell’Unione Italiana Tiro a Segno Firenze, una delle gloriose società ultracentenarie sportive della Toscana.

Il premio lo scorso anno è stato assegnato al canottiere livornese Luca Agamennoni per la medaglia d'argento nel quattro di coppia alle Olimpiadi estive di Pechino.

Il Pegaso per lo Sport è il riconoscimento che la Regione assegna dal 1996 agli atleti toscani che hanno conseguito risultati di grande rilievo sui palcoscenici nazionali ed internazionali. Giunto alla 12a edizione l'evento del 2010 è stato organizzato con la collaborazione del Coni-Comitato regionale della Toscana, Ussi-Gruppo toscano dei giornalisti sportivi e Istituto degli Innocenti. (sp)

Vedi anche:
Ragazzi, sport e violenza

Last update: 06/28/2012 - 12:22