Conferenza con il teologo Vito Mancuso

Qual è oggi la contemporaneità dell’annuncio cristiano? Quale spiritualità per il quotidiano deriva dalla ricerca teologica odierna? Quale forma ecclesiale è necessaria per rispondere ai segni dei tempi? Religione individualizzata e religione civile sono le uniche vie percorribili? Ci sono ancora spazi per la testimonianza e per la profezia? Questi sono alcuni degli interrogativi sui quali il teologo Vito Mancuso vuole riflettere in una conferenza che si tiene all'Istituto degli Innocenti il 18 febbraio
L'evento, aperto al pubblico, si terrà nel Salone Brunelleschi alle ore 21. Fa parte del ciclo di incontri della “Lettera alla Chiesa Fiorentina” è avrà come tema “Annuncio cristiano e contemporaneità”.

Il teologo, oggi pomeriggio a Firenze, alla Biblioteca delle Oblate, parteciperà a un dibattito e alla presentazione del saggio “Disputa su Dio e dintorni” con il giornalista Corrado Augias con il quale ha scritto il volume. Domani mattina, sempre a Firenze, sarà ospite della Facoltà di Teologia della Chiesa Avventista.

Vito Mancuso è docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. Il teologo, che è anche editorialista del quotidiano La Repubblica, ha posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche.

Ha scritto: La vita autentica (Raffaello Cortina Editore, 2009); Disputa su Dio e dintorni, (con Corrado Augias - Mondadori, 2009); Per amore. Rifondazione della fede, (Mondadori, 2005); Il dolore innocente. L'handicap, la natura e Dio, (Mondadori, 2002); Le preghiere più belle del mondo, (con l'abate benedettino Valerio Cattana - Mondadori, 1999); Dio e l'angelo dell'abisso, (con prefazione di Mario Luzi - Città Nuova Editrice, 1997); Hegel teologo, (Piemme editrice, 1996).
Il suo libro di maggior successo è L’anima e il suo destino (Raffaello Cortina Editore, 2007) che ha venduto oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue. (sp)

vedi anche:
www.vitomancuso.it

Last update: 06/29/2012 - 13:51